AperturaCopertinaDocentiNewsOpinioniPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

SBC: la prossima settimana potrebbe patire la contrattazione integrativa per i trasferimenti e i passaggi

Siamo arrivati al 9 febbraio, ma i sindacati non sono stati ancora convocati al Ministero per il CCNI sulla mobilità 24/25 relativa al personale docente, educativo e ATA.
I contratti sulla mobilità hanno una durata biennale quindi il prossimo contratto sarà in vigore  per i trasferimenti e i passaggi  24/25 e 25/26.
Il problema centrale come abbiamo detto nel nostro precedente articolo, sarà quello sei vincoli nella mobilità e nei passaggi di cattedra e di ruolo per i  docenti e in particolare per i neo immessi in ruolo che non possono contare sulle deroghe introdotte dal CCNL19/21.
Per i movimenti degli immessi in ruolo assunti quest’anno abbiamo già detto nel precedente articolo che potrebbe esserci una deroga con la legge Milleproroghe 2024 e il dicastero di Fitto sta lavorando per un assenso di Bruxelles.
Probabilmente secondo indiscrezioni sindacali, le OO.SS. firmatarie del contratto di lavoro 19/21, quindi la Uil Scuola per la prima volta  non sarà convocata, la settimana prossima ci sarà  la prima convocazione a Viale Trastevere, ma sicuramente prima della chiusura del CCNI si aspetteranno gli esiti dell’emendamento  presentato dai partiti di maggioranza con l’assenso del Ministero  sulla deroga per i neoimmessi in ruolo 23/24.
Libero Tassella SBC

Articoli correlati

Back to top button