AperturaCopertinaNewsPoliticaPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Crisi nella scuola: Insegnanti a rischio licenziamento, Manzi chiede intervento del Ministero

Roma – “Il Ministro dell’Istruzione deve dirci come intende porre rimedio ad una situazione che rischia di arrecare danno e pregiudizio ai diritti di molti insegnanti, degli alunni e delle loro famiglie”. Queste le parole di Irene Manzi, capogruppo Pd in commissione istruzione, che annuncia un’interrogazione sul concorso docenti 2020.

La crisi riguarda molti vincitori del concorso, che rischiano il licenziamento a seguito della sentenza del Consiglio di Stato. Quest’ultimo ha annullato le prove suppletive rivolte a quanti erano in quarantena a causa del Covid e che non avevano potuto partecipare allo scritto, in ragione della legislazione vigente in materia di contenimento del virus.

“Una situazione davvero paradossale per tanti docenti che hanno ottenuto la cattedra”, afferma Manzi. Il TAR del Lazio, in accoglimento del ricorso dei candidati, aveva intimato al Ministero competente di indire tali prove suppletive, che poi si sono svolte.

Questa vicenda lede i diritti di numerosi docenti che, dopo anni di precariato, formazione continua e un concorso regolarmente vinto, rischiano, di fatto, il licenziamento a seguito della sentenza del Consiglio di Stato. Ma lede anche i diritti degli alunni, visto che tante scuole del territorio vedranno interrotta la continuità didattica nel bel mezzo dell’anno scolastico.

“Chiediamo al Ministero di farsi carico della vicenda e di trovare soluzioni che tengano conto delle aspettative maturate nel frattempo dai docenti assunti”, conclude Manzi.