AperturaCopertinaDidatticaFormazioneNewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

“Un laboratorio silenzioso”: Simulazione delle disabilità uditive presso l’Università di Foggia

Il Learning Science Hub dell’Università di Foggia è all’avanguardia nella promozione di percorsi di sensibilizzazione sulle diverse disabilità sensoriali. Questo mese, l’attenzione si concentra sulle disabilità uditive, con un laboratorio unico e imperdibile in programma per il 30 gennaio 2024.

Un laboratorio silenzioso: simulazione delle disabilità uditive

L’evento, un laboratorio silenzioso, è un workshop basato sulla simulazione delle disabilità uditive. Ideato dalla prof.ssa Giusi Antonia Toto, docente ordinaria di Didattica e Pedagogia Speciale presso l’Ateneo e delegata del rettore alla Formazione Insegnanti e Formazione Continua, l’evento si concentrerà sulla simulazione delle disabilità uditive.

L’importanza della simulazione delle disabilità uditive nella formazione degli insegnanti

La prof.ssa Toto sottolinea l’importanza di incorporare un laboratorio di simulazione delle disabilità uditive nel percorso di formazione dei futuri educatori o docenti inclusivi. “La responsabilità degli insegnanti va al di là della semplice trasmissione di nozioni; è cruciale instillare una consapevolezza approfondita sulle difficoltà che gli studenti con disabilità possono incontrare”, afferma.

Un’esperienza immersiva per comprendere le sfide quotidiane delle persone con disabilità uditive

Il laboratorio offre ai partecipanti l’opportunità di immergersi in un’esperienza simulata, consentendo loro di vivere in prima persona le sfide quotidiane affrontate dalle persone con disabilità uditive. Grazie all’utilizzo di dispositivi e simulazioni appositamente ideati, i partecipanti potranno acquisire una comprensione più approfondita di tali sfide.

L’esperienza di vivere con limitazioni uditive: un approfondimento per i futuri docenti

La prof.ssa Annamaria Petito, ordinaria di Psicologia clinica presso l’Unifge e delegata del Rettore alle Politiche di genere e di inclusione, sottolinea l’importanza di queste esperienze per i futuri docenti. “Attraverso l’immersione simulata nell’esperienza di vivere con limitazioni uditive, i futuri docenti possono approfondire la loro comprensione su come queste sfide possano impattare sull’apprendimento e sull’accesso all’istruzione”, afferma.

Un questionario per analizzare le prospettive e le percezioni cognitive ed emotive legate alle disabilità uditive

L’iniziativa prenderà le mosse dalla distribuzione di un questionario appositamente elaborato per analizzare le prospettive e le percezioni cognitive ed emotive legate alle disabilità uditive. Successivamente, si procederà con un’attività pratica guidata e si concluderà con la compilazione di un questionario post-intervento.

“L’inclusione di questa pratica formativa nel percorso di addestramento degli insegnanti non solo li dota di competenze per essere più accoglienti e consapevoli delle diverse esigenze degli studenti, ma promuove anche un approccio pedagogico versatile e adattabile”, conclude la prof.ssa Toto.

Per ulteriori informazioni sul laboratorio silenzioso e sulle altre iniziative del Learning Science Hub dell’Università di Foggia, visitate il sito web dell’università o scrivi all’indirizzo e-mail del LShlearningsciencehub@unifg.it