AperturaCopertinaCronacaFocusNewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Seminario di Shingo Sato sull’innovativo TR Cutting presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli

Napoli, 15 gennaio 2024 – L’Accademia di Belle Arti di Napoli ospita il rinomato designer giapponese Shingo Sato per un seminario esclusivo sulla tecnica del TR cutting, un approccio innovativo alla progettazione del prodotto moda.

Il seminario, a cura della prof.sse Mariangela Salvati e Natascia Rezzuti che si terrà presso la sede di FOQUS dell’Accademia, vedrà la partecipazione del Direttore dell’Accademia Giuseppe Gaeta, della coordinatrice della Scuola di Progettazione Artistica per l’Impresa Enrica D’Aguanno e di Maddalena Marciano, coordinatrice del Corso di Fashion Design.

TR Cutting: Un Nuovo Approccio alla Moda

Nel contesto contemporaneo, la modellistica per la moda subisce notevoli cambiamenti, influenzata da molteplici tendenze e nuove metodologie di ricerca. Il seminario di Sato mira a esplorare queste trasformazioni, con un focus particolare sulla tecnica del TR cutting, o Transformational Reconstruction.

Questa tecnica innovativa offre un nuovo modo di prototipare e sviluppare nuovi modelli nel campo del Fashion Design, partendo direttamente dal manichino. Il seminario sarà seguito da un workshop su “Moulage Creativo” e “Origami Textile”, offrendo ai partecipanti un’immersione completa nel complesso scenario produttivo della moda.

La Ricostruzione dei Capi attraverso la Creatività

Il seminario sottolinea l’importanza della modellistica nel processo creativo, esplorando una tecnica creativa e intuitiva a metà strada tra drappeggio e modellistica tradizionale. Questa tecnica ha come obiettivo la ricostruzione dei capi: i pezzi del tessuto non sono mai immobili, ma si trasformano, ruotano, si annodano per produrre nuove forme e volumi.

Articoli correlati

Back to top button