AperturaConcorsiCopertinaNewsOpinioniPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Agronomi diffidano il Comune di Napoli: esclusi gli agronomi e forestali dal concorso pubblico

Napoli, 16.12.2023 – Ieri è stata inviata una diffida al Comune di Napoli, e per conoscenza al Sindaco Gaetano Manfredi, da parte del Presidente dell’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali della provincia di Napoli, Bruno Striano. L’obiettivo è sollecitare la revisione in autotutela del nuovo bando per l’assunzione di 172 funzionari nell’organico dell’Ente.

Striano sostiene che l’esclusione degli agronomi (ma non dei forestali!) dal nuovo concorso del Comune di Napoli potrebbe essere dovuta a una mera disattenzione dei dirigenti del Comune, considerando la sensibilità verso le tematiche ambientali sempre mostrata dal Sindaco e dall’Assessore Santagada.

Tuttavia, se tale esclusione fosse intenzionale, equivarrebbe a miopia istituzionale. Questo perché ci troviamo in un momento storico in cui è strategico intercettare e/o impiegare efficacemente i consistenti fondi PNRR destinati a progetti per contrastare i cambiamenti climatici, per la riqualificazione ambientale-territoriale e per la forestazione urbana.

Il Presidente Striano spera che il Comune di Napoli riveda la sua decisione e includa gli agronomi nel concorso, in modo da poter sfruttare al meglio le loro competenze in un momento così cruciale per l’ambiente e il territorio.

Articoli correlati

Back to top button