AperturaCopertinaFamigliaMIMNewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Il MIM investe 50 milioni: viaggi didattici e visite di istruzione ora accessibili a tutti!

Assegnazione di risorse finanziarie per viaggi di istruzione e visite didattiche

In seguito alla Direttiva del Ministro dell’istruzione e del merito del 3 aprile 2023, n. 6, è stato assegnato un fondo di 50.000.000,00 euro per sostenere la partecipazione di studentesse e studenti ai viaggi di istruzione e alle visite didattiche, con particolare attenzione a coloro che provengono da famiglie economicamente svantaggiate.

La Direttiva ministeriale del 22 novembre 2023, n. 26, ha indirizzato la misura, in via sperimentale per l’anno scolastico 2023/2024, alle famiglie di studenti frequentanti le istituzioni scolastiche ed educative statali secondarie di secondo grado con un ISEE inferiore a 5.000,00 euro.

Gestione delle risorse

Per quanto riguarda la contabilizzazione delle risorse, l’istituzione scolastica deve:

1. Accertare le somme nell’Aggregato “03 Finanziamento dallo Stato”, Voce “03 Finanziamenti per l’ampliamento dell’offerta formativa (ex L. 440/97)”, sottovoce “Risorse ex Direttiva n. 6/2023 – Viaggi d’istruzione” e, conseguentemente, incassarle.
  2. Imputare le risorse in entrata nella destinazione di spesa, nell’Aggregato A05-Visite, viaggi e programmi di studio all’estero.
  3. Impegnare le somme nell’Aggregato “03-Acquisto di servizi ed utilizzo di beni di terzi “, Voce 12-Visite, viaggi e programmi di studio all’estero”, sottovoce “001-Spese per visite, viaggi e programmi di studio all’estero”.

Fasi successive

Con una successiva comunicazione della Direzione Generale per i sistemi informativi e la statistica, saranno fornite ulteriori indicazioni riguardo le seguenti fasi:

• Presentazione della richiesta di agevolazione, che coinvolge le famiglie e l’istituzione scolastica e che prevede l’utilizzo della Piattaforma Unica.
  • Gestione, su SIDI, delle risorse finanziarie erogate in funzione del numero di studenti beneficiari individuati con la fase precedente.
  • Gestione degli eventi di pagamento intestati, tramite i sistemi di pagamento in uso presso la scuola che si interfacciano con PagoinRete.
  • Procedura di rimborso nel caso in cui il viaggio di istruzione o l’uscita didattica siano già stati effettuati.
  • Rendicontazione delle risorse finanziarie, che sarà effettuata attraverso la piattaforma Monitor-Pimer.

Per eventuali quesiti di chiarimento, è possibile utilizzare il canale di Help Desk Amministrativo-Contabile – al percorso Applicazioni SIDI -> Gestione finanziario-contabile -> Help Desk Amministrativo-Contabile.