AperturaCopertinaFamigliaNewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Iscrizioni scuola a.s. 24/25. Domande dal 18 gennaio al 10 febbraio. Tutte le indicazioni e le domande frequenti

Nuova Domanda di Iscrizione

L’iscrizione a scuole e centri di formazione professionale (CFP) è un processo importante che richiede attenzione e precisione. Ecco una guida dettagliata su come compilare la domanda di iscrizione.

Inizio

Per iniziare, clicca sul pulsante “Nuova domanda”. La domanda si articola in quattro sezioni principali.

Dati Alunno

In questa sezione, dovrai inserire i dati anagrafici e di residenza dell’alunno. Questi dati sono fondamentali per l’identificazione dell’alunno e per eventuali comunicazioni.

Dati Famiglia

Questa sezione riguarda le informazioni del genitore o chi esercita la potestà genitoriale. Dovrai confermare e/o integrare alcune informazioni come telefono, email, residenza e domicilio. Inoltre, dovrai fornire informazioni sulla scelta dell’insegnamento della religione cattolica e sui dati relativi a eventuali disabilità.

Dati Scuola

Qui dovrai scegliere, in ordine di priorità, le scuole o i CFP a cui indirizzare la domanda indicando il loro codice identificativo. È richiesto, ma non obbligatorio, il codice meccanografico della Scuola di provenienza.

Conclusione

Una volta completate tutte le sezioni, potrai effettuare l’inoltro della domanda. Ricordati di visualizzarne l’anteprima per verificare la correttezza dei dati inseriti. Le sezioni della domanda possono essere compilate in tempi diversi e, quindi, se desideri fare una pausa, puoi salvare le informazioni inserite senza inoltrare la domanda.

La domanda viene inoltrata alla prima scuola/CFP scelta. Le scuole indicate come seconda e terza scelta saranno invece coinvolte, una dopo l’altra, solo nel caso in cui la prima non abbia disponibilità di posti per il nuovo anno scolastico.

Se non conosci i codici delle Scuole scelte, puoi cercarli su “Scuola in Chiaro”.

Attenzione!

La domanda, se inoltrata, non può essere modificata. Se devi apportare delle modifiche, contatta la scuola destinataria della domanda che potrà restituirtela sempre attraverso il portale “Iscrizioni on line”.

Ricorda, l’iscrizione è un passo importante nel percorso educativo di un alunno. Prenditi il tempo necessario per compilare accuratamente la domanda e assicurati che tutte le informazioni siano corrette. Buona fortuna!