AperturaCopertinaFamigliaFormazioneNewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Anno all’estero come esperienza di vita: come studiare negli USA o in Canada con StudyAway

Mettersi alla prova, andare oltre i propri confini e conoscere un mondo nuovo, con le sue abitudini e tradizioni, significa vivere un’esperienza formativa e immersiva a 360 gradi.

È così che si potrebbe definire un’esperienza di studio o formazione all’estero, percorso sempre più ricercato dagli studenti e contemplato anche dal MIUR come momento per mettere alla prova risorse cognitive, affettive e relazionali dei giovani di oggi nei quali sempre più scuole e docenti devono essere coinvolti.

StudyAway, agenzia italiana specializzata nell’organizzazione dei viaggi-studio all’estero, si occupa proprio di questo ponendosi come organo esperto e dunque facilitatore a sostegno degli studenti e delle famiglie italiane. L’agenzia, composta da un team tutto al femminile, si occupa di organizzare e seguire tutto l’iter che consente di trascorrere un anno o un semestre negli Stati Uniti e persino un anno all’estero Canada.

Studiare negli Usa o in Canada

Il sogno americano diventa possibile grazie all’High School Program in Nord America. Attraverso questo percorso è possibile frequentare una scuola locale, pubblica o privata, vivendo un sistema scolastico che mette al centro lo studente e che si basa su una maggiore interazione tra professore e allievi. Non solo lezioni frontali ma anche tanto sport, laboratori, progetti di gruppo e attività di volontariato.

Tutto questo diventa realtà grazie al programma di scambio negli Stati Uniti, il Cultural Exchange Program che permette ai giovani italiani di diventare Exchange Student frequentando una High School locale, per 5 o 10 mesi, e vivendo in una Host Family che li accoglie gratuitamente e volontariamente.

Questo programma è anche noto come J1 o semplicemente USA Exchange, ed è stato il primo progetto a dare vita alla mobilità internazionale, regalando ogni anno il sogno americano a più di 25.000 studenti provenienti da tutto il mondo.

Per andare negli Usa si può anche seguire il Custom Program che consente di scegliere una scuola locale in cui passare l’anno e di conseguire, alla fine dell’anno, il diploma americano, con soggiorno in una famiglia ospitante o nella residenza scolastica, dove previsto.

Tutto questo, però, non vale solo per gli Stati Uniti. Tra le destinazioni per lo studio all’estero, selezionando il Programma Custom, c’è anche il Canada.

Per ogni giovane StudyAway confeziona soluzioni personalizzate mettendo al centro le persone, con le loro necessità e richieste, per creare dei programmi di studio ad hoc nelle scuole del Nord America.

Tra le facilitazioni offerte, ci sono alcune borse di studio disponibili per gli alunni più meritevoli e alcune parziali disponibili per tutti coloro che rientrano nei criteri prestabiliti e si iscrivono entro il 1° marzo 2024.

Responsabilità e trasparenza

Il team di StudyAway non lascia mai gli studenti soli, nemmeno quando questi sono all’estero. Al loro fianco, in ogni fase della permanenza, infatti, ci sono dei partner internazionali accuratamente selezionati per via della qualità dell’operato, dall’esperienza nel settore e del livello di supporto fornito.

Tutto il percorso viene organizzato e gestito dall’agenzia con grande senso di responsabilità, per fare in modo che le esigenze degli studenti e delle famiglie siano soddisfatte utilizzando la massima trasparenza per creare un’esperienza di valore. Eleonora Calfus, fondatrice dell’agenzia, e tutto il suo team, oltre ad avere anni di esperienza nel settore degli scambi interculturali, sono stati a loro volta studenti all’estero e dunque conoscono bene il senso e l’importanza di questa esperienza formativa.