AperturaCopertinaNewsPoliticaPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Dubbi sull’annuncio di asili nido gratuiti per i secondogeniti

Un annuncio che ha generato confusione ha portato a un frenetico tentativo di fare chiarezza. Inizialmente, sembrava che l’asilo nido sarebbe stato offerto gratuitamente ai secondogeniti, come annunciato in conferenza stampa dalla Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Tuttavia, la situazione si è rivelata diversa.

La Presidente Meloni ha proclamato: “Stiamo aggiungendo tre nuove misure per un totale di 1 miliardo: continueremo a lavorare sul congedo parentale; incrementeremo significativamente il fondo per gli asili nido, con l’obiettivo di rendere l’asilo gratuito per il secondo figlio. Questo è il modo in cui intendiamo utilizzare le risorse, stiamo parlando di circa 150-180 milioni di euro destinati a rafforzare il fondo per gli asili nido”. Queste dichiarazioni hanno portato molti a credere che l’asilo nido sarebbe stato gratuito per il secondo figlio.

Questa interpretazione è stata ulteriormente rafforzata dalle parole della Ministra della Famiglia, Natalità e Pari Opportunità, Eugenia Roccella. “Dalla decontribuzione per le madri lavoratrici all’asilo nido gratuito dal secondo figlio, dallo scorporo dei titoli di Stato dal calcolo Isee all’ulteriore potenziamento dei congedi parentali, dal sostegno alle scuole dell’infanzia paritarie, che si aggiunge al grande investimento previsto nel Pnrr per gli asili nido, alle misure per i mutui per la prima casa e per l’acquisto di generi alimentari fino alle risorse per gli alloggi per gli studenti fuori sede, la legge di bilancio approvata oggi dal Consiglio dei ministri conferma l’attenzione del governo verso le famiglie”, ha affermato la ministra.

Tuttavia, i 150 milioni sembravano insufficienti per sostenere l’idea della piena gratuità. Infatti, in serata è arrivata

una rettifica da “fonti della maggioranza” non meglio identificate che hanno precisato: “Il bonus asili nido nella

manovra viene potenziato, con un aumento di oltre 150 milioni di euro, ma l’asilo non è gratuito dal secondo

figlio”.