AperturaCopertinaMIMNewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Assegnazione di risorse finanziarie per tutor scolastico e orientatore. Nota prot. n. 27523 del 12 ottobre 2023

La Direzione Generale per i Sistemi Informativi e la Statistica ha annunciato l’assegnazione di risorse finanziarie per la formazione di tutor e orientatori nelle istituzioni scolastiche statali secondarie di secondo grado, come stabilito dal D.M. 63 del 5 aprile 2023.

In una comunicazione inviata il 5 aprile 2023, la Direzione Generale ha fornito indicazioni preliminari sull’introduzione della figura del tutor e dell’orientatore. Successivamente, con la nota prot. n. 1039 del 17 aprile 2023, il Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione e il Capo Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali hanno fornito ulteriori dettagli.

L’emolumento riconosciuto ai docenti tutor/orientatore ha natura accessoria. L’istituzione scolastica, in sede di contrattazione integrativa, definisce i criteri di utilizzo delle risorse finanziarie assegnate, nonché la determinazione della misura dei compensi.

Per l’anno scolastico 2023/2024, sarà garantita la presenza di un orientatore in ciascuna istituzione scolastica, a cui riconoscere un compenso compreso tra un valore minimo pari a €1.500 lordo Stato e un valore massimo pari a €2.000 lordo Stato. Inoltre, sarà previsto un tutor per ciascun raggruppamento di studenti con un compenso compreso tra un valore minimo pari a €2.850 lordo Stato e un valore massimo pari a €4.750 lordo Stato.

Al fine di favorire un’applicazione efficace della misura, si ritiene che ciascuna Istituzione scolastica possa, orientativamente, individuare un tutor per raggruppamenti costituiti da un minimo di 30 studenti fino ad un massimo di 50 studenti

Per eventuali chiarimenti o quesiti al riguardo, è possibile richiedere assistenza scrivendo all’Help Desk Amministrativo Contabile (HDAC).