AperturaCopertinaMIMNewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Scuola, Valditara invoca la continuità didattica per i docenti sul sostegno a partire dall’anno prossimo

Valditara ha espresso preoccupazione per l’alta incidenza del precariato, sottolineando l’importanza della continuità didattica, in particolare per i docenti di sostegno.

Il Ministro ha annunciato l’intenzione di modificare il regolamento per le supplenze, al fine di consentire, a partire dal prossimo anno, la conferma dei supplenti di sostegno nello stesso posto, su richiesta delle famiglie, per l’intero ciclo scolastico dello studente con disabilità.

Per quanto riguarda le immissioni in ruolo, il Ministro Valditara ha dichiarato: “Abbiamo assegnato il 79,9% dei posti autorizzati dal Mef, rispetto al 47,4% dell’anno precedente.

Rimangono vacanti 40.404 posti, rispetto ai 56.324 dell’anno scorso”. Le immissioni in ruolo sono state poco più di 40 mila, lasciando scoperti 10 mila posti autorizzati dal MEF. Questi posti, sembra, saranno inclusi nel prossimo concorso straordinario per docenti, il primo della fase transitoria del Pnrr.