AperturaCopertinaFocusNewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

La lettura ad alta voce: una pratica educativa che fa bene a tutti

La lettura ad alta voce è una pratica educativa che consiste nel leggere un testo a voce alta a una o più persone, solitamente bambini o adolescenti. La lettura ad alta voce ha molti benefici per gli alunni, tra cui :

• Migliora le abilità linguistiche, come il vocabolario, la pronuncia, la grammatica e la comprensione del testo.
  • Stimola l’immaginazione, la creatività e la curiosità.
  • Favorisce lo sviluppo emotivo, sociale e morale, come l’empatia, la tolleranza, il senso critico e il rispetto per le diversità.
  • Incoraggia l’amore per la lettura e la cultura, aumentando la motivazione e l’interesse per l’apprendimento.
  • Rafforza il legame tra chi legge e chi ascolta, creando un clima di fiducia, dialogo e condivisione.

Per rendere la lettura ad alta voce efficace ed entusiasmante, è importante seguire alcune raccomandazioni:

• Scegliere un testo adatto all’età, al livello e agli interessi degli alunni, preferendo storie brevi, coinvolgenti e con un messaggio positivo.
  • Preparare la lettura in anticipo, leggendo il testo da soli e individuando le parole difficili, le espressioni chiave e i punti salienti della trama.
  • Leggere con voce chiara, fluida e modulata, variando il tono, il ritmo e il volume in base al contenuto e ai personaggi.
  • Usare il linguaggio del corpo, i gesti e le espressioni facciali per accompagnare la lettura e trasmettere le emozioni.
  • Coinvolgere gli alunni nella lettura, facendo domande, commenti o pause per stimolare la loro attenzione, partecipazione e riflessione.
  • Creare un ambiente accogliente e confortevole per la lettura, scegliendo un luogo tranquillo, luminoso e con una buona acustica.

Per incoraggiare gli alunni a leggere di più, ci sono diverse strategie che puoi adottare, sia a casa che a scuola. Ecco alcune idee:

• Dedica del tempo ogni giorno alla lettura individuale o condivisa, scegliendo libri adatti all’età, al livello e agli interessi degli alunni. Leggi anche tu insieme a loro, per mostrare il tuo entusiasmo e il tuo esempio.
  • Crea un ambiente stimolante e accogliente per la lettura, adornando la classe o la stanza con immagini, frasi o opere d’arte ispirate ai libri. Fai in modo che ci sia una buona biblioteca a disposizione, con libri di diversi generi e formati.
  • Leggi ad alta voce ai tuoi alunni usando una voce espressiva e coinvolgente. Puoi anche invitare ospiti, come scrittori o membri della comunità, che leggano alla classe o alla famiglia libri o articoli di loro interesse.
  • Incoraggia gli alunni a scrivere recensioni, commenti o riflessioni sui libri che hanno letto, e a condividerli con gli altri. Puoi anche organizzare un club del libro, dove gli alunni possano discutere e confrontarsi sulle loro letture.
  • Proponi loro delle sfide di lettura, come leggere un certo numero di libri in un periodo di tempo, o leggere libri di diversi paesi o epoche. Premia i loro sforzi e i loro progressi con dei riconoscimenti o dei piccoli incentivi.

In generale, si possono seguire alcune indicazioni per orientarsi nella vasta offerta editoriale:

• Preferire i libri che hanno una trama avvincente, dei personaggi ben caratterizzati, un linguaggio ricco e curato, delle illustrazioni suggestive e una buona impaginazione.
  • Scegliere i libri che trattano temi vicini alla realtà e alle esperienze degli ascoltatori, ma anche quelli che li portano a scoprire mondi diversi e fantastici.
  • Variare i generi e i formati dei libri, alternando narrativa, poesia, fiabe, fumetti, saggi, biografie, eccetera.
  • Adattare la lunghezza e la difficoltà dei libri all’età e alla capacità di attenzione degli ascoltatori, evitando testi troppo lunghi o complessi.
  • Coinvolgere gli ascoltatori nella scelta dei libri, chiedendo le loro preferenze, i loro suggerimenti e le loro opinioni.

Tra i libri consigliati per la lettura ad alta voce, ci sono alcuni classici della letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, come:

• Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry, una favola filosofica che racconta l’incontro tra un aviatore e un bambino venuto da un altro pianeta.
  • Il libro della giungla di Rudyard Kipling, una raccolta di storie ambientate in India, che narrano le avventure di Mowgli, il bambino allevato dai lupi.
  • Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll, un romanzo fantastico che segue le vicende di Alice, una bambina che cade in una tana di coniglio e si ritrova in un mondo stravagante.
  • Il mago di Oz di L. Frank Baum, un romanzo fantasy che racconta il viaggio di Dorothy, una ragazzina trasportata da un tornado nel paese di Oz, dove incontra personaggi straordinari.
  • Il piccolo Nicolas di René Goscinny, una serie di racconti umoristici che descrivono le disavventure di Nicolas, un bambino vivace e simpatico.

Questi sono solo alcuni esempi di libri adatti per la lettura ad alta voce.