AperturaCopertinaMIMNewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

MUR, 150 milioni per la ricerca nell’industria Bernini: “L’Italia cresce se ha idee, le sperimenta e le mette a frutto” 

MUR, 150 milioni per la ricerca nell’industria Bernini: “L’Italia cresce se ha idee, le sperimenta e le mette a frutto” 

Dal 4 settembre è possibile presentare le proposte per accedere al Fondo italiano per le scienze applicate (Fisa) 

Roma, 27 luglio 2023 – Centocinquanta milioni di euro per finanziare la ricerca nell’industria e promuovere la competitività del sistema produttivo nazionale. È quanto previsto dal Fondo italiano per le scienze applicate, il Fisa, del Ministero dell’Università e della Ricerca (il MUR), che vuole sostenere le attività di ricerca e sviluppo con stanziamenti ad hoc, premiando in particolare le idee più innovative e di rilevanza strategica sul piano economico e industriale.

“Il nostro obiettivo è accorciare il più possibile la distanza tra ricerca e impresa – spiega il Ministro Anna Maria Bernini – L’Italia cresce se ha idee, le sperimenta e le mette a frutto. Anche per questo abbiamo voluto destinare queste risorse a progetti in ambiti particolari e settori strategici come la manifattura avanzata, le scienze della vita, la micro e nano elettronica, fino all’intelligenza artificiale e alla cybersecurity”, ha concluso Bernini.

I progetti potranno essere proposti da persone fisiche appartenenti al sistema della ricerca nazionale, sia pubblica che privata. La valutazione delle proposte sarà effettuata da esperti tecnico-scientifici nominati dal Ministero dell’Università e della Ricerca.

Le domande dovranno essere presentate tra il 4 settembre e il 2 ottobre 2023, mentre l’assegnazione delle risorse è prevista già nei primi mesi del 2024.

Il Fisa è stato istituito con la legge di bilancio 2022 e prevede stanziamenti crescenti fino ad arrivare a 250 milioni a decorrere dal 2025. Risorse che vanno ad affiancarsi a quelle previste dal Fondo Italiano per la Scienza (dedicato alla ricerca fondamentale). 

Il link all’Avviso:

https://www.mur.gov.it/it/atti-e-normativa/decreto-direttoriale-n-1161-del-26-07-2023

Articoli correlati

Back to top button