AperturaCopertinaMIMNewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Scuola, il ministro Valditara: “mai più sospensioni”

Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha annunciato una revisione del voto di condotta nelle scuole secondarie italiane.

Il voto di condotta potrebbe diventare più importante per contrastare il bullismo e la violenza a scuola. Questa è l’idea del ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, che ha deciso di intervenire dopo il caso di Rovigo.

In quella scuola, alcuni studenti che avevano sparato con una pistola ad aria compressa a una professoressa sono stati promossi con voti alti in condotta. Il ministro ha mandato gli ispettori per verificare se sono state rispettate le norme vigenti e ha annunciato alla “Stampa” che vuole accelerare un cambiamento.

“Ho creato al ministero un tavolo sul bullismo con esperti di varie discipline – spiega – e voglio dare un segnale forte valorizzando il voto di condotta”. Per il ministro, i bulli devono fare più scuola e non meno scuola.

“Le sospensioni non mi piacciono, fanno male ai ragazzi. Bisogna coinvolgerli in percorsi di recupero con attività di solidarietà o di approfondimento”.