AperturaCopertinaFamigliaNewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Business school: cosa sono e perché sono importanti per trovare lavoro

Le business school sono scuole di specializzazione con un’offerta formativa che si rivolge ai neolaureati o professionisti. Come è facile intuire dal nome, la preparazione che viene fornita da tali enti di formazione riguarda l’ambito economico in diverse sfaccettature: contabilità, amministrazione, finanza e controllo, logistica, risorse umane, marketing, ecc. In poche parole, tali enti formativi permettono di acquisire competenze a 360°, che consentono di gestire un’azienda in maniera ottimale o di lavorare al suo interno.

Perché iscriversi a una business school?

Come già spiegato, le business school sono la scelta giusta per tutti coloro che intendono approfondire le conoscenze in ambito economico e immettersi in maniera proficua nel mondo del lavoro. Infatti, questi enti di formazione accompagnano gli studenti lungo la strada delle carriere economiche, consentendo loro di acquisire le competenze maggiormente richieste dalle aziende nel contesto attuale. Le business school, inoltre, permettono anche a chi ha conseguito la laurea in un ambito totalmente differente di imparare nozioni più in linea con il lavoro che intende svolgere. Tale aspetto è particolarmente importante, perché consente alle persone di allineare le competenze acquisite durante il percorso universitario con le esigenze del mercato del lavoro, e migliorare, quindi, le prospettive di carriera future. Se queste possibilità ti interessano, scegli il tuo nuovo percorso di studi con Gema Business School e preparati al mondo del lavoro.

Come scegliere una business school?

Il primo dettaglio da valutare, però, è l’inserimento nel mondo del lavoro. Infatti, il motivo principale che spinge i neolaureati a investire in una business school è proprio la possibilità di ottenere un’occupazione gratificante dopo il completamento del corso. Pertanto, è importante controllare quali sono le aziende partner dell’ente formativo e se queste sono in linea con i propri obiettivi professionali e valori. È fondamentale anche verificare quanti studenti effettivamente sono stati assunti e hanno avuto opportunità interessanti al termine del percorso formativo negli anni passati. Ancora, è possibile valutare le opportunità all’estero. Alcuni percorsi presso le business school, infatti, si tengono anche fuori dai confini nazionali, interamente o solo in parte. Queste opportunità potrebbero essere interessanti sia per migliorare diverse competenze linguistiche, indispensabili per lavorare al giorno d’oggi, sia per poter toccare con mano altre realtà e valutare concretamente le possibilità concrete di lavoro all’estero. Frequentare una business school all’estero, poi, permette di entrare in contatto con una rete di professionisti internazionali e avere accesso a un’ampia scelta di carriere in diversi ambiti. In ogni caso, è fondamentale scegliere solo enti di formazione riconosciuti e accreditati per garantire la qualità e l’affidabilità del percorso di studi. In Italia, l’ente che si occupa di fornire tali certificazioni nel campo delle business school è l’ASFOR (Associazione Italiana per la Formazione Manageriale). Oltre a questo, esistono anche altri enti che si occupano della certificazione di master e percorsi formativi in alcune materie specifiche. Ad ogni modo, scegliere un percorso formativo tra quelli certificati dagli enti accreditati garantisce la possibilità di ottenere un titolo credibile da spendere sul mercato del lavoro senza problemi. Infine, il suggerimento è quello di verificare le esperienze degli ex studenti, per avere un loro parere sul percorso.