AperturaCopertinaNewsPoliticaPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Cangiano (FdI): «Su docenti ingabbiati ottimo risultato. Il personale scolastico resta la nostra priorità»

«Le criticità legate al mondo della scuola e al personale scolastico sono veramente tante e diversificate. Già conoscerle ed affrontarle tutte è davvero complicato. Provare a risolverle ancor di più. Proprio per questo, quando riusciamo a ridare dignità e speranza a migliaia di colleghi, mi sento orgoglioso del ruolo che sono stato chiamato a svolgere.

Questo è successo oggi con i docenti cosiddetti ‘ingabbiati’, a cui da anni era stata preclusa la possibilità di conseguire una ulteriore abilitazione con percorsi dedicati, poiché ‘colpevoli’ di essere già di ruolo su classe di concorso o su ordine e grado di scuola differenti da quelli per cui hanno sacrificato anni di vita e di studio.

Grazie al Governo, al Ministro Valditara, al Sottosegretario Paola Frassinetti e al lavoro mio e del gruppo parlamentare di FdI, saranno invece previsti percorsi formativi loro riservati, che tengano conto anche della pregressa esperienza maturata in classe e dietro una cattedra. Sarà questo un intervento immediato che verrà operato già in sede di conversione al Decreto-legge ‘Assunzioni P.A.’. Quindi con tempi rapidi e certi.

Un ottimo risultato, che non è soltanto la conferma di quanto il Governo Meloni abbia a cuore la dignità e le esigenze del personale scolastico, ma che è anche un attestato di gratitudine e riconoscenza verso chi ha deciso di dedicare la sua vita a fare la cosa più importante per il futuro di ogni Nazione: insegnare».

Lo dichiara il parlamentare Gimmi Cangiano, componente della Commissione Istruzione alla Camera.