AperturaCopertinaCronacaDidatticaDocentiNewsPRIMO PIANOULTIME

Scuola italiana come quella britannica? Il sì della Meloni

La scuola italiana sulla scia di quella britannica. Addio bocciature e inserimento sistema degli “A-levels” britannico. Questa la scuola del futuro auspicata da Giorgia Meloni. Durante la seconda giornata di lavori della conferenza di Fratelli d’Italia, uno dei temi centrali del dibattito è stata proprio la scuola.

Qual è la proposta di Giorgia Meloni? Il programma di governo del partito di destra è contenuto in un opuscolo di una trentina di pagine. All’interno del capitolo intitolato “Libertà di emergere”, si può leggere la principale novità proposta da FdI. “Al termine dell’ultimo anno non ti rilascio un diploma, ma una scheda che dettaglia, materia per materia, il livello che sei stato in grado di raggiungere (un approccio simile a quello degli A-levels, nel Regno Unito). E accompagno questa rivoluzione con una applicazione letterale dell’articolo 34 della Costituzione: borse di studio generose per tutti i capaci e meritevoli, fino ai più alti gradi degli studi, ossia laurea magistrale e dottorato di ricerca”.

Cosa sono gli A-levels inglesi

L’obiettivo della Meloni è dunque quello di potenziare gli strumenti valutativi di ogni studente. “Non ti boccio mai, ma – anziché certificare il falso, come oggi troppo sovente avviene – alla fine della scuola secondaria superiore certifico in modo accurato e fedele il livello di conoscenze che hai effettivamente raggiunto”. Per raggiungere lo scopo, il partito intende ricorrere ai cosiddetti “A-levels” utilizzati nel Regno Unito.

Secondo il modello anglosassone, gli studenti iniziano la Primary School (la nostra scuola elementare o primaria) a 5 anni, per poi passare alla Secondary School (equiparabile alla nostra media e a una parte della nostra superiore) dagli 11 ai 16 anni. Soltanto al termine della Secondary School gli studenti si trovano ad affrontare i loro primi importanti esami per conseguire il titolo accademico denominato GCSE (General Certificate of Secondary Education). Durante il percorso didattico, i ragazzi sono ammessi ogni volta all’anno successivo e alla classe superiore senza esami o promozioni. In altre parole: non esistono bocciati, ma solo promossi.

Seguici anche su http://www.scarpellino.com