AperturaCopertinaCronacaDidatticaDocentiFamigliaNewsPRIMO PIANOULTIME

Guerra Ucraina, gas alle stelle e studenti al gelo?

Prezzi alle stelle di benzina e gas. Sono solo alcune delle conseguenze della guerra in Ucraina. E si inizia a parlare di ripercussioni sui servizi pubblici. Tra cui quello scolastico, dove le temperature dell’inverno non aiutano i poveri studenti che spesso sono costretti a lezioni “a finestra aperta” causa Covid. Il problema è che l’innalzamento esponenziale dei costi da affrontare per rifornirsi di gas, potrebbe convincere gli enti locali, che lo devono assicurare, a contingentarne l’utilizzo.

Il comunicato

E’ così che l’Unione delle Province italiane ha deciso di pubblicare un comunicato. “Bisogna scongiurare l’introduzione di misure, seppur temporali, di limitazioni dei servizi. A partire dal blocco della fruizione dei plessi scolastici, delle palestre e delle piscine da parte dalle società sportive”. L’Unione delle Province si pone, in particolare, contro qualsiasi limitazione o contingentamento del servizio scolastico. Come “l’introduzione obbligatoria della settimana corta (lezioni fino al venerdì) piuttosto che la diminuzione dell’erogazione del riscaldamento” nel corso della giornata scolastica. Le Province sono consapevoli che questo genere di misure, infatti, “avrebbero ripercussioni pesanti sui cittadini, primi tra tutti gli studenti“.

Seguici anche su http://www.persemprecalcio.it