AperturaCopertinaCronacaDocentiNewsPRIMO PIANOULTIME

Io, prof minacciato dal marito della mia Ds…

La storia di un prof per la "lotta allo strapotere dei Ds"

Quando una dirigente scolastica minaccia un suo docente. O meglio, chiede al marito di intervenire minacciandolo. Questa è la storia del prof Vincenzo Laudicina, che si racconta in un’intervista esclusiva alla redazione di OggiScuola.

L’intervista al prof

Prof Laudicina, ci racconta la sua storia?

In un momento in cui gli insegnanti vengono talvolta bistrattati dalle famiglie degli studenti, dagli studenti stessi, accade che vengono anche attaccati all’interno della propria scuola nella sede in cui svolgono il proprio servizio. E’ quanto mi è accaduto al Liceo Classico di Marsala, laddove, durante una riunione sindacale che si svolgeva all’interno della Presidenza, la Dirigente che non condivideva le critiche da me mosse, quale RSU (insegnante  rappresentante sindacale unitario) sul contratto di Istituto, decideva di chiamare in soccorso il proprio coniuge che mi minacciava. E’ triste constatare come gli altri partecipanti presenti (docenti e personale scolastico), si siano comportati come spettatori ciechi e muti. Dopo un lungo processo, finalmente la condanna dell’imputato.

I suoi colleghi come hanno reagito?

E’ la cosa che mi dà maggiore amarezza. Non hanno fatto nulla. Rimangono ovviamente molti interrogativi riguardo il ruolo di quegli educatori/operatori che, a diverso titolo, sono stati spettatori ciechi e sordi in questa vicenda.

Si è quindi affidato alla Magistratura dopo le minacce

Desidero precisare che i risultati ottenuti, seppure mi siano costati tantissimo soprattutto in termini sofferenze patite, non li considero certo una vittoria personale, piuttosto, un piccolo contributo nella lotta contro un sistema prevaricatore che, come tale, deve stare lontano dalla scuola!!!. E’ infatti molto triste pensare che in una agenzia educativa di primaria importanza, quale la Scuola, si debba ricorrere all’intervento dell’Autorità Giudiziaria per affermare i principi di legalità! Qui non ci sono vincitori né vinti, è la scuola che ha perso.

Considerazioni finali?

Nonostante poi la condanna dell’imputato, io in questi anni ho subito ben3 trasferimenti per ‘incompatibilità ambientale’ di cui 2 riconosciuto come illegittimi, ma in ogni caso non sono mai più stato mandato in quel liceo.  C’è troppo strapotere dei Dirigenti scolastici.

Ne è convinto anche Antonio Scarpellino, segretario generale di FederIstruzione, intervenuto a margine dell’intervista.”Se non appartieni in qualche modo alla ‘cerchia’ del Ds, sei e sarai sempre attaccato: ecco cos’è la RSU nelle scuole”!

Seguici anche su http://www.scarpellino.com