AperturaCopertinaCronacaDidatticaDocentiFamigliaNewsPRIMO PIANOULTIME

Papà ‘supereroe’ si può riposare: assegnato assistente al figlio disabile

Quattro anni fa a Oristano inizia la storia del papà aiutante ‘a chiamata’ per il figlio disabile. Il dilemma era: chi nomina l’esperto in grado di seguire lo studente, la scuola o il Comune? E nel frattempo della risoluzione della querelle, il papà si faceva in quattro. Ora l’incubo è finito: venerdì finalmente l’alunno avrà il suo assistente.

Il comune

Fumata bianca: sarà dunque il Comune di Oristano ad attivare il servizio di assistenza personalizzato. Ma per sbloccare la situazione c’è voluta una sentenza del Tar. Il tribunale amministrativo si pronuncerà nel merito nei prossimi mesi. Ma nel frattempo ha emanato un’ordinanza per dare una prima risposta. Il messaggio che arriva dal tribunale è chiaro: il ragazzo deve subito essere assistito.

Il sindaco: benessere del minore e aiuto al papà

Ora il Municipio è pronto a intervenire. “Lo faremo perché è prima di tutto necessario garantire il diritto primario del benessere del minore”, precisa il sindaco Andrea Lutzu. “Le questioni burocratiche e amministrative le affronteremo dopo aver risolto il problema dell’assistenza a scuola del minore, non solo sulla base di quanto previsto dall’ordinanza cautelare del Tar Sardegna che ha stabilito, in deroga a quanto previsto dalla normativa vigente, che l’assistenza di base di uno studente gravemente disabile è un onere a carico del Comune, ma soprattutto perché alla base di tutto c’è il benessere del minore al quale da tempo assicuriamo altri strumenti di assistenza e a cui garantiremo anche questo”.

Il Consiglio di Stato

“La tutela delle persone disabili e delle loro famiglie – spiega ancora Lutzu – è un bene di primaria importanza e di rango superiore rispetto alle mere esigenze di bilancio, con riguardo a tutti gli enti pubblici, ma esistono norme e documenti ufficiali che attribuiscono competenze alle quali non ci si può sottrarre e alle quali ci siamo attenuti. Ci siamo mossi sulla base di relazioni e documenti che da un lato definivano la natura dell’assistenza da assicurare qualificata come assistenza di base e dall’altro conseguentemente ne rimandavano la competenza all’istituzione scolastica. La Asl ha certificato la necessità di un’assistenza di base da cui deriva un obbligo da parte della scuola, mentre il Tar ha disposto l’attivazione di un’assistenza specialistica e solo questo elemento introduce l’eventuale obbligo a carico del Comune. Si precisa però che né la natura specialistica del tipo di assistenza richiesto, né l’obbligo della prestazione sono riconosciuti dalle norme regionali”.

 

Seguici anche su http://www.scarpellino.com e http://www.persemprenews.it

Articoli correlati

Back to top button