AperturaCopertinaCronacaDidatticaDocentiFamigliaNewsPRIMO PIANOULTIME

Omicron, Regioni, esame di maturità e quarantena

La ripresa delle scuole è alle porte. E la variante Omicron non aiuta a dare certezze. L’aumento esponenziale dei numeri ripropone il tema della Dad sulla quale il Governo si è sempre posto in una posizione di netta contrarietà. Per il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi la scuola in presenza è la “chiave di volta”.

Omicron e quarantena

Quarantena: le Regioni ieri sono tornate a chiedere la sua cancellazione per i vaccinati anche in ambito scolastico. Una scelta fatta proprio per scoraggiare definitivamente un ritorno alla Dad  anche nei casi in cui si registrassero delle positività nelle classi. Tema di discussione è la possibilità di eliminare la quarantena per i ragazzi che hanno ricevuto due dosi di vaccino da meno di quattro mesi. Che siano stati a contatto con una persona poi risultata positiva al Covid, se asintomatici. Stesso discorso per chi ha ricevuto la dose booster nella fascia di età compresa tra 16 e i 17 anni e gli adolescenti fragili tra i 12 e i 15 anni.

Le mascherine Ffp2

Il potere delle mascherine Ffp2 e il potenziamento nell’attività di screening: ecco l’arma messa in campo con il decreto legge approvato il 23 dicembre. In questo ambito stanziati 9 milioni per il tracciamento e i laboratori militari, più altri 14,5 milioni per il personale della sanità militare. E 5 milioni per l’acquisto di mascherine per il personale delle scuole dell’infanzia, a contatto con i bambini fino a 6 anni, esonerati dall’uso e con chi è a contatto con studenti più grandi che non la portano per particolari fragilità. La Difesa, inoltre, ha messo in campo 11 laboratori in 8 regioni per affiancare nello screening le Asl, sotto pressione con l’aumento dei positivi. Nel frattempo il Ministero dell’Istruzione ha avviato la rilevazione del fabbisogno di Ffp2 da distribuire. I dirigenti scolastici dovranno indicare i quantitativi necessari entro il prossimo 4 gennaio.

Esame di maturità

Il tanto discusso esame di maturità subirà altre modifiche? Dopo lo stop alla prova di italiano, quest’anno potrebbe essere ripristinata. Così sottosegretario all’Istruzione Rossano Sasso: “Abbiamo ancora qualche settimana prima che vengano ufficializzate le modalità di svolgimento dell’esame di maturità, ma sicuramente ripristinare la prova di italiano è una misura di buon senso e di attenzione nei confronti degli studenti: tutti avranno modo di essere valutati con maggiore completezza rispetto a quanto accaduto negli ultimi due anni”.

Seguici anche su http://www.scarpellino.comhttp://www.persemprenews.it