AperturaCopertinaCronacaNewsPRIMO PIANOULTIME

Vaccini anti Covid per i bimbi: dove farli?

Info regione per regione

Vaccini e bimbi, si parte. Al via infatti le vaccinazioni anche per i giovanissimi. Dopo l’approvazione dell’Aifa per il vaccino da somministrare per la fascia di età 5-11 anni, in Italia stanno per arrivare le prime dosi destinate ai piccoli.

Vaccini e disponibilità dosi

Come riporta il sito quimamme.it, la struttura del Commissario straordinario per l’emergenza ha annunciato la disponibilità di un milione e mezzo di dosi, che verranno distribuite tra le Regioni il 15 dicembre, così che l’offerta del vaccino anti-Covid ai bambini da 5 a 11 anni possa iniziare già dal giorno dopo. Le dosi pediatriche contengono un terzo del vaccino di quelle destinate agli adulti e ai ragazzi over 12. Anche per i più piccoli sono previste due somministrazioni, a distanza di tre settimane la prima dalla seconda.

Come ricevere le dosi

Per ricevere i vaccini anti-Covid, i piccoli dovranno essere accompagnati da almeno un genitore o tutore, oppure da un adulto dotato di delega scritta dei genitori. Non è prevista l’istituzione di un obbligo di vaccinazione per i più piccoli. E i bimbi non riceveranno un green pass, dal momento che per loro non verranno attuate limitazioni in base allo stato vaccinale.

Ecco le modalità di prenotazione e di somministrazione che sono state stabilite Regione per Regione. Tutte puntano a rendere disponibili le prenotazioni entro il 13 dicembre e le prime somministrazioni il 16.

Abruzzo

Le autorità sanitarie stanno allestendo spazi dedicati ai più piccoli e riservando alle famiglie fasce orarie più comode, per non interferire con il lavoro dei genitori e la scuola dei bambini. Sarà possibile prenotare la somministrazione dei vaccini attraverso il sito prenotazioni.vaccinicovid.gov.it o chiamando il numero 800.00.99.66, oppure attraverso i terminali PostaMat o, ancora, consultando i dipendenti di Poste Italiane che consegnano la corrispondenza, che sono attrezzati con terminali portatili.

Basilicata

Oltre ai percorsi dedicati negli hub vaccinali già attivi, saranno coinvolti anche i pediatri di famiglia. Quelli che daranno la disponibilità, potranno immunizzare i propri pazienti in ambulatorio. Per prenotare la vaccinazione si potrà utilizzare il sito prenotazioni.vaccinicovid.gov.it, il numero 800.00.99.66, oppure ci si potrà rivolgere direttamente al pediatra di famiglia, se rientra tra quelli disponibili a vaccinare.

Calabria

Si potrà prenotare la vaccinazione attraverso il sito prenotazioni.vaccinicovid.gov.it o il numero 800.00.99.66.

Campania

La giornata del 16 dicembre verrà interamente dedicata ai bambini nella fascia 5-11. Tutti gli hub vaccinali già attivi somministreranno dosi esclusivamente ai piccoli. Tra il 22 dicembre e il 10 gennaio, verranno aperti punti vaccinali anche in alcuni istituti scolastici, approfittando della chiusura per le vacanze di Natale. In tutti gli altri giorni, saranno allestiti percorsi dedicati negli hub già attivi. Forse verranno coinvolti anche i pediatri di famiglia. Ci si potrà prenotare attraverso il sito adesionevaccinazioni.soresa.it/adesione/cittadino.

Emilia Romagna

Verranno predisposti percorsi dedicati negli hub vaccinali già attivi, con l’aiuto dei pediatri di famiglia. Ci si potrà prenotare attraverso gli sportelli fisici del CUP Regionale nelle strutture sanitarie, per telefono al numero 800.033.033, online sul sito cupweb.it/cup_web_regionale/login.htm, oppure attraverso la app della sanità regionale ER Salute.

Friuli Venezia Giulia

Ci si potrà prenotare attraverso gli sportelli fisici del CUP nei presidi sanitari, al call center regionale 0434.223522, oppure attraverso il sito vaccinazioni-anticovid19.sanita.fvg.it/prenotazione.

Lazio

Qui attivazione hub dedicati ai più piccoli con il coinvolgimento di animatori e personale sanitario per informare e rassicurare i bimbi e le famiglie. Ci si potrà prenotare sul sito prenotavaccino-covid.regione.lazio.it o al numero 06.164161841.

Liguria

Il vaccino sarà offerto in hub dedicati, dove presteranno servizio i pediatri di famiglia reclutati. Si potrà prenotare la somministrazione agli sportelli fisici del CUP dei presidi sanitari, al numero 800.938.818 oppure sul sito prenotovaccino.regione.liguria.it.

Lombardia

Allestiti hub e percorsi dedicati in orari comodi per le famiglie, anche di domenica, con l’aiuto di animatori per intrattenere i piccoli. Le prenotazioni si potranno effettuare tramite i terminali PostaMat, i terminali portatili in dotazione ai dipendenti di Poste Italiane che consegnano la corrispondenza, al numero 800.89.45.45 e sul sito prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it.

Marche

Si potrà prenotare la vaccinazione attraverso i terminali PostaMat, quelli portatili in dotazione dipendenti di Poste Italiane che consegnano la corrispondenza, il sito prenotazioni.vaccinicovid.gov.it oppure il numero 800.009.966.

Molise

Si prenoterà attraverso il sito adesionivaccinazionicovid.regione.molise.it oppure al numero 0874.1866000.

Piemonte

Si allestiranno hub vaccinali specifici e coinvolti i pediatri di famiglia che daranno la loro disponibilità a immunizzare i propri assistiti in ambulatorio. A partire dal 10 dicembre sarà possibile aderire alla campagna vaccinale sul sito www.ilpiemontetivaccina.it. Nei giorni successivi chi si è prenotato riceverà un sms con i dettagli dell’appuntamento.

Puglia

Le autorità si stanno organizzando per somministrare i vaccini a scuola, alla presenza dei genitori, oppure in hub dedicati ai più piccoli. Ci si può prenotare attraverso il sito lapugliativaccina.regione.puglia.it, il numero 800.713.931 o nelle farmacie che aderiscono alla rete FarmaCup.

Sardegna

Si potrà prenotare la vaccinazione attraverso il sito prenotazioni.vaccinicovid.gov.it, il numero 800.009.966, i terminali PostaMat e i terminali portatili in dotazione ai postini.

Sicilia

Sono in corso di allestimento hub specifici per i più piccoli negli ospedali pediatrici e percorsi dedicati a loro negli altri hub già attivi. Ci si può prenotare attraverso il sito prenotazioni.vaccinicovid.gov.it oppure al numero 800.009.966.

Toscana

Le autorità stanno allestendo percorsi dedicati negli hub vaccinali già attivi. Inoltre, i pediatri di famiglia che hanno dato la loro disponibilità immunizzeranno i loro assistiti in ambulatorio. Per prenotare la vaccinazione le famiglie possono rivolgersi direttamente al pediatra, se è tra quelli che hanno aderito, oppure possono utilizzare il sito prenotavaccino.sanita.toscana.it.

Provincia Autonoma di Trento

Per prenotare la vaccinazione ci si può rivolgere di persona agli sportelli del CUP nei presidi sanitari, oppure utilizzare il sito cup.apss.tn.it, o ancora chiamare il numero 848.816.816 da telefono fisso o lo 0461.379.400 da cellulare.

Provincia Autonoma di Bolzano

Si vaccinerà negli hub già esistenti, attrezzati con percorsi dedicati ai più piccoli, oppure negli ambulatori dei pediatri che hanno dato la loro disponibilità. Per prenotarsi ci si può rivolgere direttamente al proprio pediatra, se disponibile, oppure sul sito www.vaccinazioneanticovid.it o ai numeri 0471.100.999 e 0472.973.850.

Vaccini in Umbria

Ci si potrà prenotare attraverso il sito vaccinocovid.regione.umbria.it, chiamando il numero 800.192.835 oppure in farmacia.

Val D’Aosta

Sarà possibile prenotare dal sito prenotazioni.vaccinicovid.gov.it, chiamando il numero 800.009.966, dai terminali PostaMat o dai terminali portatili dei dipendenti di Poste Italiane che consegnano la corrispondenza.

Veneto

Saranno coinvolti i pediatri di famiglia per vaccinare i loro assistiti in ambulatorio e creati percorsi dedicati ai più piccoli negli hub vaccinali. Si potrà prenotare direttamente dal proprio pediatra, se ha dato la sua disponibilità, oppure sul sito vaccinicovid.regione.veneto.it o al numero 800.462.340.

 

Seguici anche su http://www.scarpellino.com e http://www.persemprenews.it

Articoli correlati

Back to top button