AperturaCopertinaCronacaNewsPRIMO PIANOULTIME

Green pass, nuove regole: difficoltà per gli studenti

Natale e Super Green pass dietro l’angolo: cosa cambia? Controlli della polizia municipale nei ristoranti e negli esercizi pubblici, coordinati soprattutto con le Fiamme gialle. Verifiche sui passeggeri di autobus e metro affidate in modo prioritario a polizia e carabinieri, supportati dai vigili urbani. Ma le Regioni segnalano alcune criticità. “Molti studenti che non hanno il certificato verde rischiano di avere difficoltà nel raggiungere gli istituti. E’ inoltre necessario chiarire, nel caso in cui vengano coinvolte le aziende del Tpl, quali siano le figure che avranno la facoltà concreta di elevare le sanzioni”, chiedono i governatori.

Il Super Green pass

Super Green pass in arrivo. Dal 6 dicembre il Green pass, ottenibile con il tampone, sarà necessario in alberghi, mezzi pubblici e spogliatoi. E’ invece obbligatorio il certificato in versione rafforzata, con la vaccinazione o guarigione dal Covid, in locali, bar e ristoranti. Mascherine obbligatorie al chiuso e, in diverse città, anche all’aperto dove previsto da ordinanze locali. Nel mirino ci sono soprattutto i soliti furbetti, che tenteranno di salire su treni, metro e autobus senza certificazione apposita.

I controlli sui mezzi pubblici

I controlli sui mezzi pubblici come saranno? Devono essere attuati in modo tale da garantire la fluidità del servizio e da “scongiurare” possibili “assembramenti ed eventuali ricadute di ordine pubblico”. Così nel documento il capo di gabinetto Bruno Frattasi, il quale ribadisce che i controlli del pass saranno potenziati anche nelle zone della movida. Ad alleggerire il lavoro delle forze dell’ordine in questo senso sarà anche il ministero dei Trasporti, con l’introduzione dei biglietti elettronici. Che dovrebbero contenere le informazioni relative al passaporto verde: in questo modo chi è sprovvisto della certificazione verrà rilevato già al momento dell’acquisto del ticket.

La situazione a Roma

A Roma i controlli dei vigili scatteranno ai capolinea, alle fermate e con blitz sui mezzi sui mezzi, utilizzando l’apposita app presente negli smartphone in dotazione. I controlli saranno eseguiti anche da squadre composte da due persone “in forma itinerante”. Si tratta agenti che saranno messi a disposizione da ogni gruppo oltre a personale aggiuntivo, facendo anche ricorso a straordinari. Nella capitale la strategia per tutte le forze dell’ordine sarà messa a punto definitivamente con il tavolo tecnico previsto nelle prossime ore in prefettura. ln generale il monitoraggio del Green pass avverrà tramite l’aggiornamento della app ‘Verifica c19′, che accerterà la dotazione del certificato.

Seguici anche su http://www.scarpellino.comhttp://www.persemprenews.it