AperturaAtaCopertinaDocentiFamigliaGENERICINewsNormativePRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Garante Privacy: i docenti non possono chiedere informazioni sullo stato vaccinale degli studenti

Il Garante per la protezione dei dati personali ha recentemente scritto una lettera al Ministero dell’Istruzione per sottolineare come il Green Pass non debba diventare uno strumento che lede la privacy degli individui, ed in particolare dei giovani.

L’intento, quindi, è quello di sensibilizzare le scuole ed il personale sui rischi per la privacy nel contesto scolastico e, in particolare, nei confronti dei giovani.

“In queste settimane – si legge nel testo – il Garante Privacy ha ricevuto segnalazioni e richieste di chiarimenti a proposito di specifiche domande dei docenti o comportamenti volti ad acquisire, anche indirettamente, informazioni sull’avvenuta o meno vaccinazione, sia degli studenti (nella maggior parte dei casi minori) sia dei membri delle rispettive famiglie.

Questo non può e non deve accadere: alle scuole non è consentito conoscere lo stato vaccinale degli studenti nè richiedere loro il Green Pass per accedere agli spazi.

Anche per quanto riguarda i familiari, le scuole non possono trattare informazioni relative all’avvenuta o meno vaccinazione, ma limitarsi a verificare, mediante il personale autorizzato, il mero possesso della certificazione verde all’ingresso dei locali scolastici.

E’ importante ricordare a tutto il personale della scuola quanto sopra descritto per non correre il rischio che tra i giovani vi siano commenti e distinzioni alcune.