AperturaCopertinaCronacaNewsPoliticaPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Coronavirus, Rezza: “Siamo al giro di boa. Ne usciremo coi vaccini”

A gennaio queste mutazioni hanno cominciato a prendere il sopravvento in tutta Europa fino a sostituirsi quasi del tutto ai ceppi originari del virus.

Giovanni Rezza, membro del cts, ha rilasciato un’intervista sul Corriere della Sera, per fare il punto sull’emergenza Coronavirus: “La variante inglese è più trasmissibile delle altre, come la brasiliana, concentrata fra Umbria, Lazio e Toscana. Gli interventi le stanno tenendo a bada ma con fatica. A gennaio queste mutazioni hanno cominciato a prendere il sopravvento in tutta Europa fino a sostituirsi quasi del tutto ai ceppi originari del virus. È stato più difficile contenere l’ondata”.

Rezza, inoltre, assicura: “grazie ai vaccini ne usciremo fuori”. Sulle terapie intensive in affanno, aggiunge: “ce lo aspettavamo. È il corso delle epidemie. Prima aumenta l’Rt, poi l’incidenza dei casi, poi l’occupazione dei posti letto ospedalieri e infine, purtroppo, c’è la crescita dei decessi. Siamo al giro di boa. Man mano che Rt e incidenza scenderanno, le rianimazioni cominceranno a liberarsi, le vittime caleranno. Ora il sistema sanitario sta soffrendo e sconta l’accumulo dei casi nelle scorse settimane”.

Articoli correlati

Back to top button