AperturaAtaCopertinaDocentiFamigliaGENERICINewsNormativePRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Green Pass obbligatorio a scuola diventa legge: le novità del provvedimento

Con 189 sì l’Aula del Senato ha approvato il Decreto Green Pass Scuola.

I voti contrari sono stati 31, nessuno si è astenuto al voto.

Si converte in legge il decreto, nel testo già approvato dalla Camera, in materia di green pass per la riapertura di scuole e Università e per i trasporti.

Il provvedimento include anche le norme contenute nel decreto legge del 10 settembre scorso che introduceva l’obbligo generalizzato di esibire il certificato verde per accedere agli edifici scolastici, eccezion fatta per gli studenti.

LE NOVITA’

Il provvedimento approvato oggi dal Senato definisce le deroghe in base alle quali le singole scuole possono ricorrere alla dad.

Nel testo, infatti, si legge:

Fino al 31 dicembre 2021, termine di cessazione dello stato di
emergenza, i Presidenti delle regioni e delle province autonome di
Trento e di Bolzano e i Sindaci possono derogare, per specifiche aree
del territorio o per singoli istituti, alle disposizioni di cui al
comma 1 esclusivamente in zona rossa o arancione e in circostanze di
eccezionale e straordinaria necessita’ dovuta all’insorgenza di
focolai o al rischio estremamente elevato di diffusione del virus
SARS-CoV-2 o di sue varianti nella popolazione scolastica.

Una novità saliente riguarda l’estensione della validità del Green Pass ottenuto con test molecolare: si passa da 48 a 72 ore.

Il test molecolare può essere eseguito anche su campione salivare, nel rispetto dei criteri stabiliti con circolare del Ministero della salute del 14 maggio 2021. Rimane, invece, di 48 ore la validità del test antigenico rapido.