AperturaCopertinaCorsiDidatticaDocentiFamigliaGENERICIMIMNewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Baricco e la nuova visione della scuola: la lectio online il 2 settembre

Baricco e la sua nuova visione della scuola: il 2 settembre, dalle 10.30 alle 12.30, lo scrittore ne parlerà, assieme al Ministro Bianchi, durante una lezione aperta organizzata dall’ente INDIRE che sarà trasmessa online.

Obiettivo dell’incontro è riflettere su una nuova visione della scuola alla luce delle problematiche innescate dalla pandemia.

L’obiettivo dell’incontro è quello di pensare ad una scuola nuova, post pandemia, al “nuovo inizio”.

In particolare, Baricco ha messo a punto le cosiddette “sette mosse sulla scuola”, cioè gli interventi da attuare per costruire la scuola nuova, tra cui: una prospettiva e un design per la didattica, una mappa per aggirarsi nella ricchezza dei saperi e delle loro contaminazioni, una serie di strumenti da dare in mano agli insegnanti per provare a ridisegnare il senso della scuola e così via.

L’incontro con lo scrittore apre i lavori della Summer School del Movimento delle Avanguardie educative, una manifestazione sull’innovazione della didattica destinata ai docenti e ai dirigenti scolastici che si terrà dall’8 all’11 settembre, dalle ore 14.30 alle 19.30 (sabato 11 dalle 10 alle 13.30).

Summer School del Movimento delle Avanguardie educative

La partecipazione alla Summer School è gratuita e al termine delle singole sessioni i corsisti otterranno un attestato.

Durante il corso si condivideranno esperienze di innovazione didattica messe in pratica dal Movimento e tre nuove idee della “Gallery” di Avanguardie Educative: Laboratori del Sapere, Outdoor Education e Prestito professionale.

In parallelo ogni giorno vi saranno sei workshop, condotti da formatori delle scuole di Avanguardie Educative, attorno a quattro macro aree: “Soluzioni didattiche digitali per lo sviluppo di competenze”, “Flessibilità organizzativa: un nuovo modo di pensare il tempo e lo spazio della scuola”, “Ripensamento del curricolo” e “Leadership e Leadershare”.