AperturaAtaConcorsiCopertinaDocentiGENERICINewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Docenti italiani all’estero: procedura tutta da rifare a causa di un errore del sistema

Dopo la pubblicazione delle graduatorie provvisorie viene a galla l’errore: tutti gli aspiranti con punteggio da 20 a 24 sono stati esclusi dalla graduatoria senza alcuna motivazione.

Riscontrato il problema, sarà necessario annullare le predette graduatorie, correggerle e ripubblicarle integralmente.

Per fornire ai sindacati le dovute spiegazioni, il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale li ha convocati in riunione in data odierna.

L’ERRORE DI SISTEMA: VERSO IL RIPRISTINO E LE NUOVE GRADUATORIE

Come segnala il sindacato Flc Cgil Scuola, il problema è nato proprio all’interno della predisposizione del sistema Polis dove non è stata aggiornata la funzione sul punteggio minimo per l’ammissione alla prova orale (20 punti). E’ rimasto invece indicato il punteggio minimo previsto nel 2019, che era di 25 punti.

Questo ha appunto portato alla non ammissione di tutti i candidati con punteggio fra i 20 ed i 24 punti.

Il MAECI ha comunicato di aver contattato il gestore della piattaforma che dovrebbe risolvere il problema in giornata.

L’Amministrazione provvederà, intanto, sia ad emanare un decreto di annullamento delle graduatorie dei docenti elaborate e pubblicate il 6 agosto sia a pubblicare delle nuove graduatorie.

Seguirà lo slittamento dei tempi per i reclami, la pubblicazione delle graduatorie definitive ed il calendario degli

orali.

PROSSIMI STEP PER IL PERSONALE SCOLASTICO ALL’ESTERO

Il MAECI, spiega ancora il sindacato Flc Cgil, ha fornito infine altre informazioni in merito all’assunzione del personale scolastico all’estero:

  • i colloqui orali per il personale ATA cominceranno il 31 agosto, mentre per i dirigenti scolastici il 7 settembre;
  • la seconda commissione che valuta le domande dei docenti con priorità non ha ancora completato le valutazioni, che saranno terminate e rese note a breve;
  • le graduatorie del 2019 sono pubblicate per ora con i soli inserimenti legati all’esecuzione di recenti sentenze di ricorsi di docenti esclusi: in un secondo momento si provvederà a ripulire le graduatorie e avviare le individuazioni per il 2021/22 (anche se per alcune graduatorie si sta già procedendo);
  • il MAECI sta lavorando ad una propria piattaforma che dovrebbe gestire i prossimi bandi concorsuali, che sono previsti già per l’autunno 2021 per le graduatorie che si esauriranno con le nomine 2021/22.

Articoli correlati

Back to top button