AperturaConcorsiCopertinaDocentiGENERICIMIMNewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Concorso STEM, al via prova pratica e orale: le modalità di svolgimento e i criteri di valutazione

Dopo la prova scritta, per il concorso STEM parte ora la fase composta da prova pratica (per le classi di concorso in cui è prevista) più quella orale.

Per garantire uno svolgimento trasparente delle procedure, il Ministero ha pubblicato le griglie nazionali di valutazione ed il quadro di riferimento per lo svolgimento delle prove che si basa sulla normativa vigente.

Quadro di riferimento prova orale classi di concorso A026 e A041

Ai sensi dell’art. 9, comma 7, D.M. n. 201/2020 e dell’Allegato A al medesimo decreto, la prova orale, finalizzata all’accertamento della preparazione del candidato, consiste in:

a) un colloquio, su un tema predisposto dalla Commissione (art. 4 comma 6 D.D. n. 826/2021), che accerti il possesso dei requisiti culturali e professionali correlati al posto specifico ed in una verifica della capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese.

La prova orale si svolgerà in seduta pubblica con una durata massima di 45 minuti, fermi restando gli eventuali tempi aggiuntivi, di cui all’art. 20 della Legge 5/02/1992, n. 104, del tempo destinato alla prova.

SCARICA IL QUADRO DI RIFERIMENTO PER A026 e A041

È così strutturata:

1.) progettazione di una attività didattica, comprensiva dell’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche e di esempi di utilizzo pratico delle TIC, secondo quanto previsto dall’allegato A al D.M. n.201/2020

2.) accertamento della capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue

La prova orale, ai sensi dell’art. 59, comma 15, lett. b) del D.L. 73/2021, è valutata al massimo 100 punti e superata da coloro che conseguono il punteggio minimo di 70 punti.

Quadro di riferimento prova orale classi di concorso A020, A027, A028

Ai sensi dell’art. 9, commi 7 e 8, D.M. n. 201/2020 e dell’Allegato A al medesimo decreto, la prova orale per le classi di concorso A020, A027 e A028, finalizzata all’accertamento della preparazione del candidato, consiste in:

a) un colloquio, su un tema predisposto dalla Commissione (art. 4 comma 6 D.D. n. 826/2021), che accerti il possesso requisiti culturali e professionali correlati al posto specifico e di una verifica della capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese;
b) una prova pratica.

Il colloquio, di cui al punto a) avrà una durata massima di 45 minuti, fermi restando gli eventuali tempi aggiuntivi, di cui all’art. 20 della Legge 5/02/1992, n. 104, del tempo destinato alla prova ed è così strutturato:

1.) progettazione di una attività didattica, comprensiva dell’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche e di esempi di utilizzo pratico delle TIC, secondo quanto previsto dall’allegato A al D.M. n.201/2020
2.) accertamento della capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue

Il colloquio, ai sensi dell’art. 59, comma 15, lett. b) del D.L. 73/2021, è valutato al massimo 100 punti e superato da coloro che conseguono il punteggio minimo di 70 punti.

La prova pratica ha la durata di 3 ore.

La Commissione ha a disposizione 100 punti per il colloquio e 100 punti per la prova pratica.

Il voto dell’intera prova orale è dato dalla media aritmetica delle rispettive valutazioni. Superano la prova orale i candidati che conseguono un punteggio complessivo minimo di 70 punti su 100.

SCARICA QUADRO DI RIFERIMENTO A020, A027, A028

Criteri di valutazione della prova orale

Per quanto riguarda i criteri di valutazione della prova orale, la griglia a questi dedicata prevede che sia dia una particolare rilevanza a:

  • Progettazione didattica efficace anche con riferimento alle TIC, finalizzata al raggiungimento degli obiettivi previsti dagli ordinamenti didattici vigenti da 0 a 40
  • Padronanza dei contenuti disciplinari in relazione alle competenze metodologiche da 0 a 30
  • Qualità dell’esposizione e correttezza linguistica e terminologica nell’interlocuzione con la commissione da 0 a 20
  • Interazione orale: comprensione e produzione in lingua inglese su argomenti di ordine generale, accademico e professionale con riferimento almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento da 0 a 10

Criteri di valutazione della prova pratica

La griglia di valutazione prevede che durante la prova pratica la Commissione valuti:

  • Competenza progettuale e padronanza dei contenuti. da 0 a 20 punti
  • Uso di metodologie, strumenti e tecniche da 0 a 40 punti
  • Analisi e rappresentazione dei risultati da 0 a 20 punti
  • Argomentazione, documentazione e uso del linguaggio di settore da 0 a 20 punti

Articoli correlati

Back to top button