AperturaCopertinaDocentiFormazioneGENERICINewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Chi può inserirsi negli elenchi aggiuntivi? Il caso dei vincitori del concorso straordinario 2020

Negli ultimi giorni si parla spesso di “elenchi aggiuntivi alle GPS” soprattutto perchè dal 16 al 24 luglio gli aspiranti in possesso dei requisiti richiesti potranno richiedere l’inserimento all’interno di tali elenchi.

Vediamo più nello specifico cosa sono gli elenchi aggiuntivi, chi può iscriversi e con quali titoli.

GPS ED ELENCHI AGGIUNTIVI

L’OM n. 60/2020 ha istituito le graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) e all’art. 10 ha previsto che, nelle more della ricostituzione delle GPS, i soggetti che acquisiscono il titolo di abilitazione ovvero di specializzazione sul sostegno, entro il 1° luglio 2021, possono richiedere l’inserimento in elenchi aggiuntivi alle GPS di prima fascia, cui si attinge in via prioritaria rispetto alla seconda fascia.

Inizialmente, quindi, potevano richiedere l’iscrizione negli elenchi aggiuntivi solo coloro che conseguissero il titolo entro il 1° luglio 2021.

La bozza di decreto relativa alla costituzione di tali elenchi, invece, ha prorogato la data ultima per il conseguimento del titolo al 20 luglio 2021.

Successivamente anche il Decreto Sostegni-bis è intervenuto sulle date entro cui è necessario acquisire abilitazione o specializzazione.

Il Decreto, che per le immissioni in ruolo prevede una procedura straordinaria dalle GPS di I fascia e dai relativi elenchi aggiuntivi, stabilisce che:

“In via straordinaria, esclusivamente per l’anno scolastico 2021/2022, i posti comuni e di sostegno vacanti e disponibili che
residuano dopo le immissioni in ruolo ai sensi dei commi 1, 2 e 3, salvo i posti di cui ai concorsi per il personale docente banditi con
decreti dipartimentali numeri 498 e 499 del 21 aprile 2020 e successive modifiche, sono assegnati con contratto a tempo determinato, nel limite dell’autorizzazione di cui al comma 1, ai docenti che, contestualmente:

a) sono inclusi nella prima fascia delle graduatorie provinciali per le supplenze di cui all’articolo 4, comma 6 bis, della legge 3
maggio 1999, n. 124 per i posti comuni o di sostegno, o negli  appositi elenchi aggiuntivi ai quali possono iscriversi, anche con
riserva di accertamento del titolo, coloro che conseguono il titolo di abilitazione o di specializzazione entro il 31 luglio 2021;”

Considerate le diverse variazioni, si può sostenere che il conseguimento del titolo di abilitazione o di specializzazione su sostegno, ai fini dell’iscrizione negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia delle GPS posto comune e di sostegno è dunque possibile sino al 31 luglio 2021.

VINCITORI ED IDONEI CONCORSO STRAORDINARIO 2020 SCUOLA SECONDARIA: POSSONO INSERIRSI NEGLI ELENCHI AGGIUNTIVI?

Allo stato attuale, la situazione è difficilmente decifrabile. Il Decreto Sostegni-bis nulla dice sull’abilitazione che il concorso straordinario dovrebbe far acquisire. Certamente non può trattarsi di un passaggio informale, ottenuto con il solo superamento della prova, senza alcuna normativa che disciplini la materia.

Occorre, quindi, attendere che il Ministero intervenga in maniera chiara sulla questione esplicitando quando e come i docenti in questione otterranno l’abilitazione e potranno eventualmente inserirsi negli elenchi aggiuntivi.

Si ricorda che il Decreto Sostegni-bis è in fase di conversione in Legge. Pertanto, fino al termine del procedimento (24 luglio) il suo contenuto può subire variazioni.

Articoli correlati

Back to top button