AperturaConcorsiDocentiGENERICINewsNormativePRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Concorso materie STEAM: chi non lo supera, può partecipare al concorso successivo

Si è ampiamente discusso della novità introdotta dal Decreto Sostegni-bis: un concorso ad hoc, da svolgersi questa estate, per i soli aspiranti di materie STEAM.

Si tratta di più di 6.000 posti messi a bando e da ricoprire entro l’inizio del prossimo anno scolastico con i docenti che avranno superato le prove.

Potranno partecipare a questa procedura solo ed esclusivamente i candidati che hanno presentato domanda, entro il 31 luglio 2020, per il concorso ordinario secondaria I e II grado di cui al DD. n. 201 del 20 aprile 2020 per le classi di concorso interessate (STEM).

UN CONCORSO SEMPLIFICATO

Il concorso, nel rispetto delle nuove norme previste per tutti i concorsi scuola, consterà di una sola prova scritta e una prova orale.

La prova scritta, computer based, prevede 50 quesiti di cui:

  • 40 sui programmi previsti dall’allegato A al decreto del Ministro dell’istruzione 20 aprile 2020, n. 201 per la singola classe di concorso, volti all’accertamento delle conoscenze e competenze del candidato sulle discipline della classe di concorso o tipologia di posto per la quale partecipa;
  • 5 di informatica;
  • 5 di lingua inglese.

Ciascun quesito consiste in una domanda seguita da quattro risposte, delle quali solo una è esatta.

La prova durerà massimo 100 minuti, fermo restando gli eventuali tempi aggiuntivi per i candidati con disabilità certificata.

Le commissioni di valutazione assegneranno due punti a ciascuna risposta esatta, zero punti alle risposte non date o errate.

La prova è valutata al massimo 100 punti ed è superata con un punteggio minimo di 70 punti.

Per quanto riguarda la prova orale, non decreto non vengono forniti dettagli approfonditi.

L’orale sarà valutato al massimo 100 punti e superato da coloro che conseguiranno il punteggio minimo di 70 punti.

Non è prevista la valutazione dei titoli.

COSA SUCCEDE SE NON SI SUPERA IL CONCORSO STEM?

Molti lettori di Oggi Scuola ci pongono preoccupati questa domanda, specie considerando una delle più discusse novità introdotte dal Decreto Sostegni-bis.

Ci riferiamo al fatto che, come specificato al comma 13 dell’art. 59 del Decreto, chi non supererà il concorso ordinario non potrà partecipare al concorso successivo per la stessa classe di concorso o tipologia di posto in cui è risultato non idoneo precedentemente.

Ne avevamo ampiamente parlato qui: Chi non supera il concorso ordinario non potrà parteciparvi l’anno successivo: lo scontento dei precari

Nel caso specifico del concorso per materie STEM, però, questa norma NON SI APPLICA.

Anche chi non dovesse superare le Prove previste, potrà regolarmente partecipare al successivo concorso ordinario.

In deroga al comma 13, il comma 18 dell’articolo 59 chiarisce appunto che la partecipazione al concorso STEM non compromette per i candidati la partecipazione al successivo concorso ordinario per le medesime classi di concorso. 

 

 

Articoli correlati

Back to top button