AperturaCopertinaCronacaNewsPRIMO PIANOULTIME

Posti vacanti docenti 2021: è record

Cattedre libere anche al Sud Italia

Posti vuoti: quanti e dove? Come tutti gli anni infatti, dopo i trasferimenti del personale docente diventa importante capire quali, quanti e dove i posti residui sono rimasti vuoti. A breve, vi saranno infatti le utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie, seppure con vincoli maggiori, per il personale di ruolo. Infine toccherà ad immissioni in ruolo e supplenze annuali fino al 31 agosto 2022.

27 mila posti in più del 2020

Ufficiale l’alto numero di posti vacanti: ben 112.691, come riferito dalla Cisl Scuola guidata da Maddalena Gissi. Il numero è altissimo: basti pensare che nel 2020 si fermavano a 85 mila. Sempre la Cisl Scuola ha fornito un interessantissimo quadro numerico delle disponibilità di posti che residuano dopo la mobilità, distintamente per grado di scuola, per provincia e per tipologia. Ogni docente interessato, anche precario, è bene che verifichi le classi di concorso della provincia dove lavora o dove potrebbe chiedere di essere collocato.

In ogni provincia si cambia

Ogni Provincia ha un quadro a sé. Il quadro numerico, infatti, cambia pesantemente con la classe di concorso, il ciclo scolastico e la provincia: vi sono province, anche del Sud, dove ad esempio la disponibilità è altissima. Altre, al contrario, è ridotta al lumicino. Un discorso a parte merita invece il Sostegno: su oltre 30 mila cattedre libere di sostegno, ben il 62,7% è collocato al Nord, con punte che arrivano quasi al 70% nella primaria. Sono pochissimi, invece, i posti di sostegno liberi nel Meridione e nelle maggiori Isole.

Seguici anche su http://www.scarpellino.comhttp://www.persemprenews.it

Articoli correlati

Back to top button