AperturaCopertinaCronacaNewsPRIMO PIANO

Mobilità docenti 2021: dove i risultati?

A breve si potranno conoscere i risultati delle elaborazioni da parte degli Uffici scolastici in base alle domande

Mobilità: oggi la pubblicazione. Finalmente si potranno conoscere i risultati delle elaborazioni da parte degli Uffici scolastici in base alle domande pervenute.

I numeri

Le domande di mobilità inoltrate dai docenti per l’anno scolastico 2021/2022 sono state complessivamente 90.876. L’81,2% delle domande riguarda i trasferimenti territoriali provinciali e interprovinciali, il resto i passaggi di cattedra e ruolo. Il maggior numero di istanze riguarda la scuola secondaria di secondo grado (37.529). Seguono poi la primaria (26.847), la secondaria di primo grado (15.536) e la scuola dell’infanzia (10.964).

Domanda di trasferimento e passaggio di cattedra/ruolo

Importante: nel caso di presentazione di domande di trasferimento, di passaggio di cattedra e di passaggio di ruolo, il conseguimento del passaggio di ruolo rende inefficace la domanda di trasferimento o di passaggio di cattedra o il trasferimento o passaggio di cattedra eventualmente già disposti.

Passaggio di cattedra o ruolo

La percentuale per la mobilità professionale, passaggio di cattedra e/o di ruolo, è aumentata al 25%, quindi sarà probabilmente possibile soddisfare numerose richieste. Per ottenere passaggio di cattedra o ruolo devono esserci minimo tre posti.

Le Istanze online

Dopo la convalida della domanda, è  stato possibile visualizzare ulteriori dati. Dunque interrogare le informazioni complete contenute nella propria domanda, aggiornate con le eventuali rettifiche effettuate dagli uffici competenti. L’interrogazione avviene utilizzando la funzione VISUALIZZA DETTAGLI selezionabile accanto ad ogni domanda. Poi interrogare i punteggi associati a ciascuna domanda, aggiornati con le eventuali rettifiche effettuate dagli uffici competenti. L’interrogazione avviene utilizzando la funzione CALCOLA PUNTEGGIO selezionabile accanto ad ogni domanda. L’ultimo risultato è interrogare il risultato del movimento utilizzando la funzione VISUALIZZA RISULTATO selezionabile accanto ad ogni domanda che ha partecipato alle operazioni di mobilità.

Bollettino dell’Ufficio Scolastico

Gli Uffici Scolastici competenti per territorio pubblicano all’albo l’elenco dei docenti che hanno ottenuto il trasferimento o il passaggio di ruolo/cattedra. L’elenco contiene al fianco di ogni nominativo le seguenti indicazioni: la scuola di destinazione, la tipologia di posto richiesto. Poi il punteggio complessivo ed eventuali precedenze, nel rispetto delle norme di cui al D.lgs. 196/2003 e successive modificazioni e al regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali n. 2016/679. Oltre alla pubblicazione del citato elenco, l’Ufficio  procede alle relative comunicazioni dell’avvenuto movimento alla scuola o istituto di provenienza; alla scuola o istituto di destinazione; alla competente ragioneria territoriale dello stato.

Notifica ai docenti

Ai docenti, che hanno partecipato al movimento, viene data comunicazione per posta elettronica, all’indirizzo inserito nel portale Istanze Online del trasferimento o del passaggio ottenuto oppure del mancato trasferimento o passaggio richiesto. L’eventuale richiesta di accesso agli atti relativi alle procedure di mobilità è di competenza dell’Ufficio presso il quale è stata presentata la domanda di mobilità.

Seguici anche su http://www.scarpellino.comhttp://www.peesemprenews.it