CopertinaCronacaNewsPRIMO PIANO

Pittoni sui precari: “asini o galline dalle uova d’oro”?

Polemiche in vista del reclutamento docenti precari per il prossimo anno scolastico 2021/22

Precari, croce e delizia. Ne parlano tutti, dal ministro Bianchi al senatore della Lega Pittoni. In vista del reclutamento docenti precari per il prossimo anno scolastico. La stabilizzazione dei precari è, indubbiamente, uno dei punti all’ordine del giorno. Il governo ha avanzato l’ipotesi di un piano assunzionale di almeno 60mila precari, piano contenuto nel ‘Patto per la scuola‘. La cui firma, però, continua ad essere rimandata. Si prevede una procedura transitoria ma per il momento tutto è ancora in stand-by. Nei giorni scorsi, si è parlato anche di una nuova graduatoria per titoli e servizi in subordine alle graduatorie concorsuali. Nonché  di corso-concorso legato all’anno di prova. Il ministro Bianchi ha, più volte, sottolineato di essere contrario alle cosiddette ‘sanatorie’.

Il senatore Pittoni

Dice la sua anche il senatore della Lega, Mario Pittoni, ha palato di ‘bozza, ampia e articolata’ che sarebbe pronta da almeno un mese al ministero dell’Istruzione. Il responsabile scuola leghista si augura che possa esserci, nei pochi giorni rimasti a disposizione, uno scatto d’orgoglio della politica con la P maiuscola. Pittoni teme che possano prevalere certi interessi di partito, con qualcuno che starebbe puntando ad un avvio del prossimo anno scolastico ancora più disastroso di quello che si sta per concludere. Pittoni, nelle ultime ore, ha postato un messaggio polemico sui social, a proposito dei molti prof esclusi dal concorso straordinario. ‘Richiesta di approfondimento per i somari da tastiera – scrive il vicepresidente della Commissione Cultura al Senato – i docenti non superano più i concorsi perché sono sempre più asini o perché, con prove trappola e tempi impossibili, c’è chi prova a trasformarli in galline dalle uova d’oro per il mercato dei corsi e delle pubblicazioni preparatorie?’.

Seguici anche su http://www.scarpellino.comhttp://www.persemprenews.it