AperturaAtaCopertinaDocentiFamigliaGENERICIMIMNewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Ultimi mesi di scuola: arriva la nota ministeriale con indicazioni su vaccini, mascherine e protocolli

Mascherine FFP2 non obbligatorie per gli studenti e riavvio della campagna vaccinale per il personale

Nella giornata di ieri il Ministero dell’Istruzione ha inoltrato a tutte le istituzioni scolastiche e agli Uffici competenti una nota recante dettagli utili alla gestione delle attività scolastiche nell’ultima fase dell’anno e informazioni circa la campagna vaccinale che interessa il personale scolastico.

VACCINAZIONI

In apertura della nota si legge che la Struttura di supporto commissariale per l’emergenza Covid-19 ha comunicato la ripresa della somministrazione vaccinale a favore del personale della scuola, docente e non docente, non ancora sottoposto alla prima somministrazione.

Inoltre, a tutti coloro che abbiano già ricevuto la prima dose del vaccino si conferma che la somministrazione delle seconde dosi proseguirà secondo i calendari già in precedenza definiti.

MASCHERINE FFP2

Il Ministero fa inoltre sapere che il Comitato tecnico scientifico ha espresso, con il verbale n. 10 del 21 aprile 2021, parere contrario circa l’ipotesi di prescrivere l’impiego dei dispositivi del tipo FFP2 da parte degli studenti, considerandone non consigliabile l’uso prolungato.

PROTOCOLLI DI SICUREZZA

Il Comitato tecnico scientifico, con il verbale prima citato e nelle more degli approfondimenti che sta conducendo in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità, l’INAIL e il Ministero della Salute, ha suggerito anche di continuare a rispettare i protocolli di sicurezza già in precedenza approvati.

Le istituzioni scolastiche dovranno, quindi, continuare ad applicare le disposizioni attualmente in vigore in merito all’impiego delle mascherine chirurgiche da parte degli studenti, al mantenimento del distanziamento sociale, alla
aerazione degli ambienti e all’igiene delle mani.

SCARICA LA NOTA DEL MINISTERO