NewsPRIMO PIANOULTIME

Belgio: maxi attacco Ddos

Colpiti siti istituzionali, tv pubblica e studenti in dad

Belgio: scene da film. Un attacco informatico senza precedenti ha colpito ieri i siti web del servizio pubblico, studenti, lavoratori in smart working e anche il sito di VRT, dice il canale fiammingo. Diversi  siti web del Governo, compreso quello del primo ministro Alexander De Croo e il sito Tax-on-Web del dipartimento delle finanze, risultavano estremamente lenti o inaccessibili. Riunioni di commissione nel Parlamento federale sono state annullate e il sistema di prenotazione è rimasto fuori servizio per due ore.

Ricerca al colpevole

Si ricerca il colpevole dell’attacco informatico avvenuto in Belgio. È ora in corso infatti, una ricerca frenetica per cercare di individuare i responsabili, dice la tv pubblica fiamminga. È stata la stessa Belnet a parlare dell’attacco, dice VRT, un Ddos. Ossia un invio a “raffica” di richieste ad un sito che finiscono per mandarlo in tilt. Belnet gestisce il traffico Internet per i servizi e le autorità pubbliche e per le università e i college di istruzione superiore del paese.

I disagi

Anche molti studenti a cui vengono impartite lezioni dad e lavoratori in smart working sono stati colpiti. All’inizio di martedì pomeriggio il team tecnico di Belnet ha notato un traffico estremamente intenso sui siti web delle università e degli enti pubblici in Belgio. L’attacco informatico ha fatto sì che per circa due ore fosse impossibile prenotare online un appuntamento per un vaccino. L’evento è stato descritto da Belnet come “senza precedenti” nella sua portata, dice VRT . L’attacco informatico non ha avuto impatti sui centri vaccinali.

Seguici anche su http://www.scarpellino.comhttp://www.persemprenews.it

Articoli correlati

Back to top button