AperturaCopertinaDidatticaDocentiFamigliaNewsOpinioniPoliticaPRIMO PIANO

Scuola, Gelmini: “C’è un rischio che va assolutamente evitato”

"Esattamente un anno fa i nostri ragazzi erano tutti a casa con la prospettiva di non rientrare".

La Ministra per gli Affari Regionali e le Autonomie Mariastella Gelmini ha rilasciato alcune dichiarazioni: “Tutti vogliamo tornare alla nostra vita normale ed è volontà ed interesse del governo farlo prima possibile. Ma c’è una cosa che dobbiamo assolutamente evitare perché non ci sarebbe perdonato: il rischio di riaprire per poi richiudere. È per questo che si procede con riaperture graduali e in sicurezza”.

Ha poi aggiunto: “Esattamente un anno fa i nostri ragazzi erano tutti a casa con la prospettiva di non rientrare in classe fino a settembre, i negozi erano chiusi, e così anche bar e ristoranti e avevamo fra i 2 e i 3mila contagi al giorno. Ieri di nuovi contagi ce ne sono stati quasi 14mila, ma con il 26 aprile la gran parte delle attività saranno riaperte. E i nostri ragazzi sono in larga parte già tornati a scuola. Non mi pare poco. Tutto e subito non è sempre la scelta più appropriata quando sono in gioco le vite umane. Ma questo resta il decreto delle riaperture e del ritorno alla vita”.