AperturaCopertinaDidatticaDocentiFamigliaNewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Scuola, Floridia: ““Prima concludere quelli ordinari abbiamo bisogno dei migliori”. E la Azzolina si congratula

Post su Facebook della sottosegretaria all'istruzione. L'ex ministra sui social: "Brava Barbara"

La sottosegretaria all’istruzione Barbara Floridia con un post su Facebook fa il punto e ribadisce la sua priorità a concludere i concorsi ordinari già avviati e poi fare una ricognizione dei precari. In modo da capire come agire. In merito ai precari, Floridia “smentisce” il numero di 200 mila supplenti di cui parlano sindacati e forze politiche: Arriva il plauso dell’ex ministra Lucia Azzolina: “Brava Barbara, si legge tra i commenti del post della Floridia.
“Premesso – si legge sul post della Floridia – che i docenti sono stati trattati sempre come i capponi di Renzo. Strattonati da una stessa mano mentre erano condotti allo stesso triste destino. Messi, inevitabilmente, gli uni contro gli altri da una politica del passato che, per mero consenso, ha sempre più malamente ingarbugliato la matassa della loro assunzione creando diversi e contrastanti canali d’accesso al nobile e prezioso ruolo dell’insegnante.
Del resto per fare scelte giuste c’è bisogno di due elementi: coraggio del non consenso e lungimiranza nella volontà di fare funzionare il sistema.
Ma non sono virtù diffuse, perché cercando consenso e volendo accontentare solo alcune categorie non si è pensato alla visione completa e complessa della scuola e si è agito in contrasto con la buona funzionalità della scuola stessa.
Facciamo per questo il punto. Ad oggi si è quasi completato il concorso straordinario bandito per circa 60.000 precari. A settembre finalmente il 50% di questi sarà in cattedra a tempo indeterminato e molti precari storici, 32.000 circa, potranno essere stabilizzati!
Altri precari saranno assunti dalle Graduatorie di Merito, dalle gae storiche e dalle graduatorie dei concorsi svolti nel passato non tutte ancora esaurite.
Ma soprattutto dobbiamo fare partire il prima possibile, e sto lavorando per questo, il concorso ordinario già bandito.

LA SCUOLA HA BISOGNO DEI MIGLIORI

450.000 persone si sono già iscritte e aspettano. Hanno diritto di avere la loro occasione e la scuola ha bisogno di loro. La scuola ha bisogno dei migliori. di forze nuove e giovani. di chi ha esperienza e potrà, nonostante il concorso già a loro dedicato, partecipare anche a questo.
Solo dopo avere espletato questo concorso ordinario, avere messo in cattedra tutti quelli del concorso straordinario, avere esaurito le graduatorie potremmo davvero sapere quanti precari saranno rimasti. E si potrà valutare cosa fare.

DATO FALSATO SUI PRECARI

Quando vi parlano di 200.000 precari sappiate che è un dato completamente falsato.
Insegno latino, è vero, ma i conti riesco a farli anche io. E se anche fosse un numero vero, sarebbe comunque minore dei 450.000, giovani, precari e cittadini in attesa che parta il concorso ordinario già bandito.