AperturaCopertinaCronacaDidatticaNewsPRIMO PIANO

Circolare di una scuola vieta il digiuno a studenti musulmani, è polemica

La circolare in questione è datata 8 aprile 2021, immediate le reazioni.

L’Istituto Comprensivo Statale Ermanno Olmi di Milano ha emesso una circolare dove si vieta agli studenti musulmani di fare il digiuno durante il Ramadan, pena la segnalazione alle autorità competenti.

La circolare in questione è datata 8 aprile 2021: “Come comunicato dalla Comunità Islamica Italiana, si ricorda alle famiglie che i minori in età scolare sono esentati dal digiuno durante il Ramadan coincidente con la frequenza scolastica.

Pertanto, per questa motivazione, la scuola non ammette uscite in orario mensa, nè permette che gli alunni digiunino a scuola.“

Queste disposizioni sono presenti all’atto dell’iscrizione, pertanto il regolamento dell’istituto è accettato e sottoscritto.

Non sono mancate le polemiche. Davide Piccardo, Coordinatore Caim (Coordinamento Associazioni Islamiche di Milano) è intervenuto (come riportato da GliStranieri.it): “Noi pensiamo che sia una questione grave che attiene al diritto alla libertà di culto.

I ragazzini musulmani che vorrebbero volontariamente seguire questa pratica hanno chiesto di essere esentati dall’andare in mensa e da quel momento è partita la circolare”.