AperturaAtaCopertinaGENERICIMIMNormativePRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Graduatorie ATA 24 mesi: quali sono i requisiti di ammissione e come inviare domanda

Personale ATA: quest’anno si aggiorna la prima fascia, la cosiddetta graduatoria 24 mesi. Si tratta della graduatoria da cui annualmente vengono conferiti i ruoli del profilo ATA.

È possibile inoltrare istanza di partecipazione tramite la funzione Polis dal 23 aprile al 14 maggio 2021. Gli Uffici Scolastici Regionali pubblicheranno, quindi, i relativi bandi entro il 22 aprile.

I REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Per l’inserimento nelle graduatorie permanenti ATA è necessario possedere un’anzianità di servizio di almeno due anni (24 mesi, ovvero 23 mesi e 16 giorni) nei posti corrispondenti al profilo professionale di cui si richiede l’accesso o nei posti corrispondenti a profili professionali dell’area del personale ATA statale della scuola immediatamente superiore.

In relazione ai requisiti generali di ammissione, la nota MIUR con cui si indicono i concorsi ATA 24 mesi, richiama quanto disposto dalla precedente nota prot. n. 8151 del 13 marzo 2015 in ordine all’applicazione alla procedura concorsuale in argomento dell’art. 38 del decreto legislativo n. 165/2001, come modificato dall’art. 7 della legge n. 97/2013.

INFORMAZIONI UTILI PER CHI FOSSE GIA’ INSERITO IN GRADUATORIA DAL PRECEDENTE TRIENNIO

Gli aspiranti già inclusi nelle graduatorie di circolo e di istituto di III fascia del precedente triennio di validità, fermo restando il possesso dei requisiti di accesso alla procedura in esame, dovranno presentare domanda di conferma nel caso in cui non abbiano conseguito nuovi titoli di valutazione rispetto al triennio precedente. Dovranno invece compilare la domanda di aggiornamento esclusivamente per le informazioni relative a titoli di cultura o servizi non dichiarati in precedenza.

Si ricorda che le immissioni in ruolo verranno disposte in estate (solitamente ad agosto) sul numero dei posti autorizzati dal MEF per l’a.s. 2021/22.

COME INOLTRARE DOMANDA

Le domande di ammissione in graduatoria potranno essere presentate unicamente in modalità telematica attraverso il servizio “Istanze on Line (POLIS)”, dalla sezione “Servizi” o, in alternativa, tramite il percorso “Argomenti e Servizi > Servizi online >lettera I > Istanze on line” dalle ore 8,00 del giorno 23 aprile 2021 fino alle ore 23,59 del giorno 14 maggio 2021.

I candidati, per poter accedere al servizio “Istanze on line (POLIS)”, devono essere in possesso di un’utenza valida per l’accesso ai servizi presenti nell’area riservata del Ministero dell’istruzione con l’abilitazione specifica al servizio “Istanze on Line (POLIS)”(rilasciate entro il 28 febbraio 2021), o, in alternativa, delle credenziali SPID.

 

ATA 24 mesi: sulla scelta della provincia bisogna considerare anche la domanda fatta per la III fascia

 

Articoli correlati

Back to top button