AperturaCopertinaDocentiGENERICINormativePRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Mobilità: passaggio di ruolo si può richiedere per più classi di concorso ma per un solo grado

Tutto quel che c'è da sapere sul passaggio di ruolo e le differenze con il passaggio di cattedra

In occasione dell’apertura dei termini, predisposta dal Ministero dell’Istruzione, per l’inoltro delle domande di mobilità dei docenti, la redazione Oggi Scuola ritiene utile approfondire alcuni dettagli in merito al passaggio di ruolo. Si tratta di un movimento che interesserà molti docenti e che è disciplinato dal CCNI vigente.

 DIFFERENZE TRA PASSAGGIO DI RUOLO E PASSAGGIO DI CATTEDRA

Il passaggio di ruolo è il movimento che determina la modifica del grado di istruzione di titolarità. Il docente che ne fa richiesta, per esempio, potrebbe richiedere di passare ad insegnare dalla scuola secondaria di primo grado ad una di secondo grado.

Il passaggio di cattedra, invece, è il movimento con cui si richiede la modifica della classe di concorso di titolarità, sempre nello stesso grado di istruzione di titolarità. Con il passaggio di cattedra un docente potrebbe richiedere, per esempio, di passare dalla classe di concorso A11 alla A12 ma sempre nella scuola di secondo grado.

REQUISITI PER IL PASSAGGIO DI RUOLO

Come si legge all’art. 4, comma 1, del CCCNI vigente, per poter presentare domanda di passaggio di ruolo, il docente, al momento della presentazione deve:

  1. aver superato l’anno di prova e formazione nel ruolo di appartenenza;
  2. essere in possesso della specifica abilitazione per il passaggio al ruolo richiesto.

QUANTE DOMANDE PER IL PASSAGGIO DI RUOLO SI POSSONO PRESENTARE

L’art. 4, comma 6, del CCNI specifica con chiarezza le norme che disciplinano il passaggio di ruolo.

Di seguito il testo:

Il passaggio di ruolo può essere richiesto per un solo grado di scuola (dell’infanzia, primaria, scuola secondaria di I grado, scuola secondaria di II grado) per la provincia e anche per più province secondo quanto previsto dal successivo articolo 6.

Nell’ambito del singolo ruolo, il passaggio può essere richiesto per più classi di concorso appartenenti allo stesso grado di scuola.

Nel caso di presentazione di domande di trasferimento, di passaggio di cattedra e di passaggio di ruolo, il conseguimento del passaggio di ruolo rende inefficace la domanda di trasferimento e/o di passaggio di cattedra o il trasferimento o passaggio di cattedra eventualmente già disposti.

Il docente in possesso dei requisiti richiesti, che vorrà presentare domanda di passaggio di ruolo, dovrà quindi tenere presente che tale passaggio:

  • si può richiedere per un solo grado di scuola;
  • si può richiedere per una o per più province;
  • si può richiedere per più classi di concorso, appartenenti comunque allo stesso grado di scuola;
  • rende inefficaci eventuali domande di trasferimento e/o passaggio di cattedra o il trasferimento o passaggio di cattedra presentate.

Articoli correlati

Back to top button