AperturaCopertinaDidatticaDocentiFamigliaGENERICINewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Si celebra oggi il Dantedì con un ricco palinsesto di eventi online e in tv

Si celebra oggi il Dantedì, la giornata nazionale dedicata al Sommo Poeta Dante.

La ricorrenza è nata su proposta del ministro della Cultura Franceschini nel 2020.

La scelta del giorno non è stata proprio casuale perché il 25 marzo è la data che i dantisti riconoscono come l’inizio del viaggio descritto nella Divina Commedia.

Questo è, quindi, il secondo anno in cui si celebra il Dantedì e ancora una volta lo si fa online, nel pieno di una emergenza sanitaria. Il Paese però non si ferma e, per celebrare Dante, si sono impegnati tutti i livelli istituzionali e tante associazioni culturali.

A tal proposito il ministro Franceschini ha detto ad Ansa: “Dopo decenni in cui si celebrerà ci ricorderemo di queste prime edizioni, svolte durante la pandemia, ma che lo hanno fatto partire con così tanta determinazione“.

Sul sito del Ministero della Cultura vi è un ricco palinsesto di iniziative online dedicate a Dante: webinar, mostre digitali, video, dirette streaming, live su YouTube con letture, seminari, performance, esposizioni di documenti d’archivio, codici e manoscritti danteschi, tour virtuali.

Anche il Ministero dell’Istruzione, insieme a numerose scuole italiane e all’impegno di docenti e studenti, ha messo in campo un calendario di eventi per la giornata e non solo.

Dantedì si celebra anche in tv e non solo online. Su Rai 1 Dante torna in terza serata con il documentario “Dante e il potere” con una lezione del professor Alessandro. Rai3 riproporrà, invece, la lettura di Roberto Benigni de “Il Quinto dell’Inferno”. Su Rai Storia tutto il giorno sarà dedicato a Dante con diversi programmi, interviste ed eventi.