AperturaCopertinaDidatticaDocentiFamigliaGENERICINewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Invalsi: per gli studenti del quinto anno superiori arriva il badge digitale che certifica le competenze

L'attestato si condivide online in maniera agile e arricchisce il CV degli studenti

In questo periodo molti studenti italiani sono impegnati con le Prove Invalsi.

Una importante notizia in merito, riguarda gli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori.

Essi, dopo aver sostenuto le Prove Invalsi, potranno richiedere, tramite la piattaforma Bestr.it, un attestato digitale in formato open badge dei livelli conseguiti con le Prove Invalsi.

Si tratta di un documento digitale che in futuro gli studenti possono condividere in maniera agile, sia in ambito professionale che per lo studio.

Il badge nasce nel 2020 e permette agli studenti di avere sempre a portata di mano un attestato che certifica tutte le competenze acquisite nell’ambito INVALSI.

COS’È L’OPEN BADGE INVALSI E A COSA SERVE

Grazie all’innovazione digitale le certificazioni relative alle competenze INVALSI diventano open badge.

Un open badge è uno strumento digitale per attestare le competenze conseguite tramite un’immagine.

Ogni badge è unico e personale perché contiene metadati, un set di informazioni scritte in un formato open source e quindi leggibili e verificabili in tempo reale da qualunque computer.

Si tratta quindi di un documento di identità digitale delle competenze acquisite in grado di certificare:

• la competenza attestata
  • da chi e quando è stata conseguita
  • perché è stata assegnata
  • come è stata acquisita e verificata
  • chi l’ha verificata
  • eventualmente, la validità temporale

Ogni studente, quindi, può scegliere di richiedere un badge per ciascuna Prova INVALSI sostenuta che attesta i livelli di competenze raggiunti in Italiano, Matematica e Inglese.

Una volta acquisito, il badge può essere condiviso in modo agile tramite link o immagine per motivi professionali o di studio. L’attestato digitale può essere utile ad arricchire il proprio curriculum o e-portfolio, o ad evidenziare i livelli raggiunti sui social network o altre piattaforme professionali ma anche per fornire informazioni sulle proprie competenze su un sito web.

COME OTTENERE L’OPEN BADGE DELLE COMPETENZE INVALSI

Per richiedere uno o più badge dei livelli conseguiti alle Prove INVALSI, lo studente deve:

• registrarsi al sito INVALSI utilizzando le credenziali ricevute durante lo svolgimento delle Prove INVALSI.
  • Accedere all’area riservata del sito INVALSI
  • entrare nel modulo Richiesta certificazione tramite Open-Badge
  • visualizzare i livelli di apprendimento conseguiti per ciascuna Prova svolta e richiedere la certificazione, cioè il badge elettronico

Entro 48 ore INVALSI elabora le richieste e inoltra una mail per ogni badge richiesto.

Sarà necessario seguire le indicazioni per ottenere in poco tempo i badge digitali.