AperturaCopertinaDidatticaNewsPRIMO PIANO

“Forza scuole – Arrivano gli Uffizi”, i capolavori del Rinascimento con la Dad

Le opere sono messe a disposizione in forma del tutto gratuita.

Parte il nuovo progetto del Dipartimento per l’Educazione del museo degli Uffizi chiamato “Forza scuole – Arrivano gli Uffizi”. Le opere sono messe a disposizione in forma del tutto gratuita, per gli istituti primari e secondari di I grado attraverso Google Meet.

Un viaggio interattivo della durata di 45 minuti. Il direttore Eike Schmidt spiega: “È già il secondo anno di fila che i ragazzi delle scuole non possono venire a vedere i nostri musei così, anche per aiutare gli studenti e gli insegnanti, le Gallerie degli Uffizi hanno deciso di portare la loro storia e i loro tesori nelle aule virtuali della Dad”.

Interviene anche Silvia Mascalchi, coordinatrice del Dipartimento: “La nostra volontà è quella di variare la routine della Dad con contenuti stimolanti, adatti a creare, in sinergia con i docenti, un percorso di ‘didattica digitale integrata’ che apra alla conoscenza e alla pratica di nuove modalità di apprendimento non formale da sviluppare sia al museo che anche su piattaforma digitale”.

I format del programma sono: ‘lo scrigno del principe e la Reggia delle meraviglie’ (per la scuola primaria). La conoscenza dei luoghi e personaggi della famiglia Medici (collezione, dono, eredità, unicità dell’opera d’arte, rispetto e comportamento corretto al museo). La storia di Palazzo Pitti (collezioni e storia delle tre famiglie regnanti vissute dal Cinquecento al Novecento. I tesori della Reggia fino al Giardino di Boboli. Per la scuola secondaria di I grado c’è il viaggio attraverso il ‘Rinascimento nei capolavori degli Uffizi’.