AperturaCopertinaCronacaFamigliaNewsPoliticaPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Calvi: “Il Covid, la scuola e noi: perché l’Italia non è un Paese di genitori”

Massimo Calvi, attraverso un editoriale su Avvenire, si sofferma sul drammatico momento che vivono i giovani italiani. «L’Italia non è un Paese per genitori» è una frase che ritorna spesso quando ci si ritrova a commentare i bollettini che certificano la diminuzione delle nascite. La flessione del tasso di fecondità, quando si pubblicano nuovi rapporti sulla disponibilità di servizi per l’infanzia che fotografano la carenza cronica di strutture educative rivolte ai bambini. Quando vengono prodotti rapporti sull’avaro trattamento fiscale riservato alle famiglie italiane rispetto ai Paesi europei che hanno saputo interpretare meglio la sfida della modernità.

«L’Italia non è un Paese per genitori» è un ritornello al quale abbiamo fatto l’abitudine. Il tormentone che anche un algoritmo è capace di abbinare in modo appropriato nel contesto corretto. La crisi sanitaria scatenata dal Covid sta ora facendo scoprire nuovi codici e linguaggi. Il virus muta pericolosamente e a mutare sono anche i modi di dire alla luce dell’esperienza. La pandemia sta tragicamente dicendo che la nostra condizione è ben altro dal non essere un Paese ‘per’ genitori. No, la nostra condanna è il vuoto del ruolo genitoriale a livello personale, culturale, sociale, politico.

La realtà è che non siamo un Paese ‘di’ genitori. Mancano, sono finiti, o meglio sono totalmente scomparsi dal discorso pubblico. Discende tutto da qui il sacrificio dei bambini e dei ragazzi che a distanza di un anno stiamo di nuovo allestendo nel momento in cui chiudiamo le scuole prima di altro, negando ai giovani e ai più piccoli il diritto di crescere sani in senso molto più ampio, privandoli di quel diritto alla salute per il quale stiamo invece combattendo in nome del principio di umanità a beneficio di tutte le generazioni.