AperturaCopertinaCronacaDidatticaNewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Bianchi e Draghi, il primo proclama è già fallito: lo dice la… Campania

L'Italia è il paese dei proclami, sarebbe ora di darsi una mossa, una volta per tutte.

Bianchi e Draghi, il primo proclama è già fallito: lo dice la… Campania. Il Neo Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi aveva parlato di un piano ad hoc per la scuola italiana. L’istruzione ha subito più di tutti lo scotto di questa emergenza Coronavirus, ma le varianti stanno facendo il resto devastando un comparto già a pezzi di suo. I primi proclami di neo Premier e neo Ministro già sono falliti, basti guardare la situazione della scuola campana.

Il Presidente del Consiglio che ha sostituito Giuseppe Conte, nel suo primo discorso al Senato aveva ritenuto prioritario il ritorno in classe degli studenti. Soprattutto nel Meridione. Ma proprio la Campania, Regione regina del Mezzogiorno, fa crollare il castello eretto sui proclami dal nuovo Governo. Vincenzo De Luca, infatti, dopo l’aumento esponenziale dei contagi tra i più giovani ha chiuso in toto le scuole da lunedì primo marzo, contraddicendo il Governo centrale che auspicava un pronto ritorno in classe in sicurezza. L’Italia è il paese dei proclami, sarebbe ora di darsi una mossa, una volta per tutte. Senza nascondersi pretestuosamente dietro la pandemia.