AperturaDocentiFamigliaNewsOpinioniPoliticaPRIMO PIANO

Covid, Lopalco: “Scuole forte volano di contagi, si usi la Dad”. E sul lockdown…

Le parole dell'assessore alla sanità: "Momento delicato, siamo ad un bivio".

Pierluigi Lopalco, assessore alla Sanità della Regione Puglia, ospite nel corso della trasmissione “Un giorno da pecora” su Radio1, ha fatto il punto della situazione. “Le scuole sono un forte volano di circolazione del virus – ha spiegato – purtroppo sulle scuole è stata fatta una questione ideologica e politica e ogni volta che facciamo un’ordinanza viene impugnata da un gruppo di genitori, da un’associazione. Ma questo è un momento delicato, siamo ad un bivio”.

“C’E UN’UNICA SOLUZIONE”

“Proprio per questi motivi deve essere utilizzata la didattica digitale a distanza (Dad)”. E’ l’unica strada.

PUB E RISTORANTI

“Dagli studi si è visto che i luoghi in cui è più facile la circolazione del virus sono purtroppo i ristoranti, i pub, e le pizzerie, al chiuso ovviamente. Sono luoghi in cui si sta seduti per tanto tempo, senza mascherina, inevitabilmente in questi posti c’è anche scambio di oggetti. Le occasioni di contagio stando seduti a tavola per diverso tempo sono tante”, ha poi detto l’assessore analizzando quali siano le occasioni in cui esistono le maggiori possibilità di contagio da Covid.

“Lockdown totale? Danni economici si trasformano in danno alla salute”

“Dopo un anno di disastro non possiamo pensare ad un lockdown totale. E’ ovvio che se vogliamo fermare il virus il lockdown generale sarebbe la soluzione migliore. Ma i danni economici poi si trasformano anche in danno alla salute”, ha spiegato.