AperturaCopertinaDidatticaDocentiNewsPoliticaPRIMO PIANO

Assunzione professori a settembre, Bianchi conferma: 213 mila precari, c’è un problema

A settembre circa 100 mila cattedre da riempire di cui 60 mila rimaste scoperte.

Nel corso dell’incontro con i sindacati, il neo ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, ha confermato di voler accelerare il «reclutamento», cioè l’assunzione dei professori a settembre e per questo vuol creare un altro tavolo di confronto.

A parole sembra semplice, ma i fatti dicono altro anche perché il ministro ha «annunciato soluzioni strutturali». Bianchi ha infatti confermato che ci sono 213 mila insegnanti precari che attendono di essere regolarizzati.

Il problema, però, è che la maggior parte di loro non ha i requisiti per essere promossa di ruolo.

Per legge – infatti – si viene assunti dopo aver passato un concorso. A settembre ci saranno circa 100 mila cattedre da riempire di cui 60 mila rimaste scoperte nell’ultima tornata di assunzioni più almeno 30 mila dai pensionamenti di quest’anno.

Ma il ministero – scrive Il Corriere della Sera – avrà a disposizione soltanto i 30 mila vincitori del concorso straordinario che si è appena concluso. Mentre gli altri 30 mila che dovrebbero uscire dal prossimo concorso ordinario non arriverebbero in tempo nemmeno se le prove partissero subito.

Secondo i sindacati si potrebbe pensare ad un percorso speciale per i precari di lungo corso, senza passare per il concorso.

Articoli correlati

Back to top button