AperturaAtaConcorsiCopertinaDocentiFamigliaGENERICINewsNormativePoliticaPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Decreto Milleproroghe: ok dalla Camera, passa al Senato. Tutte le novità per la scuola

Alla Camera sono stati 322 i voti favorevoli all’approvazione del decreto Milleproroghe. Solo 2 contrari e 31 astenuti. Il provvedimento passa ora al Senato.

Ecco le novità contenute nel decreto che riguardano il mondo della scuola:

  1. Proroga dei termini correlati con lo stato di emergenza epidemiologica da COVID-19

La proroga prevede che tutti i termini previsti dall’allegato 1 al Decreto legge sono estesi fino al 30 aprile 2021. Ci si riferisce a:

  • art. 73 del decreto legge 18/20: le sedute degli organi collegiali delle istituzioni scolastiche ed educative di ogni ordine e grado possono svolgersi in videoconferenza, anche ove tale modalità non sia stata prevista negli atti regolamentari interni previsti dall’articolo 40 del testo unico della scuola.
  •  Articolo 1, comma 4-bis, del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 22: è garantita la possibilità di effettuare in videoconferenza le sedute del Gruppo di lavoro operativo per l’inclusione per lo svolgimento delle funzioni attribuite a tale organo dalla vigente normativa.
  • Articolo 3, comma 1, del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 22: il Consiglio superiore della pubblica istruzione rende il proprio parere nel termine di sette giorni dalla richiesta da parte del Ministro dell’istruzione. Decorso il termine di sette giorni, si può prescindere dal parere.

le disposizioni finalizzate a semplificare e accelerare le procedure di esecuzione e pagamento per interventi in tema di edilizia scolastica.

2. Proroga della procedura per assunzione personale ATA ex LSU

Viene spostata al 1° marzo la data di assunzione in ruolo dei lavoratori ex LSU. Leggi qui l’articolo di approfondimento.

3. Proroga in materia di reclutamento del personale docente di religione cattolica

Il Ministero dell’Istruzione può bandire il concorso per i docenti di religione entro la fine del 2021. Leggi qui l’articolo di approfondimento.

4. Proroga della validità delle graduatorie comunali del personale scolastico, educativo e ausiliario

Le graduatorie comunali del personale scolastico, educativo e ausiliario destinato ai servizi educativi e scolastici gestiti direttamente dai comuni avranno scadenza il 30 settembre 2022.

5. Proroga del termine per i pagamenti in materia di edilizia scolastica

I pagamenti di questo tipo sono prorogati fino al 31 dicembre 2021.

6. Proroga dei termini per l’adeguamento alla normativa antincendio degli edifici scolastici e asili nido

La finestra temporale per l’adeguamento è stata estesa fino al 31 dicembre 2022.

7. Proroga in materia di valutazione degli apprendimenti

La valutazione periodica e finale degli apprendimenti è valida anche per l’a.s.2020/2021.

Articoli correlati

Back to top button