AperturaConcorsiCopertinaCronacaNewsPoliticaPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Scuola, la “mossa epocale” di Bianchi per il ritorno in classe

Il ministro dell'istruzione Patrizio Bianchi ha iniziato a mettere a punto un piano strategico insieme ad Agostino Miozzo.

Scuola, la “mossa epocale” di Bianchi per il ritorno in classe. Il ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi ha iniziato a mettere a punto un piano strategico insieme ad Agostino Miozzo, coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico. Miozzo, ha spiegato che il Comitato tecnico teme fortemente l’esplosione delle varianti, in particolare a scuola: “C’è il sensato rischio che si riapra un ciclo di chiusure degli istituti scolastici”, ha detto il coordinatore del CTS. Le varianti hanno cambiato il punto di vista degli scienziati sulla diffusione del virus all’interno delle scuole.

Bianchi starebbe studiando le mosse per un ritorno in sicurezza degli studenti italiani. Ovvero allestimento unità mobili in tutte le città pronte ad intervenire negli edifici scolastici. Un modo per isolare nel minor tempo possibile l’esplosione del contagio nelle classi. Un “pronto intervento sanitario” dedicato interamente alle scuole e gestito in toto dalla Protezione Civile con supporto dell’esercito, che ha forte specializzazione medica. Draghi preme per l’accelerata, la decisione definitiva nelle prossime ore. Il “pronto intervento” per la scuola sarebbe davvero una mossa epocale, ma in tempi di pandemia, ogni decisione è utile per un ritorno in classe degli alunni.